1

Un jogging fotografico per raccontare il Salento

PORTO CESAREO – Domenica 12 maggio Porto Cesareo sarà teatro di un evento unico a livello nazionale: un Jogging fotografico non competitivo per raccontare e condividere la bellezza del territorio salentino.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a Torre Cesarea, alle ore 8.00, per procedere con le registrazioni. La partenza è prevista per le ore 8.30 e la durata complessiva del percorso è di circa 6 chilometri tra andata e ritorno. Al rientro i partecipanti saranno invitati a fare colazione tutti insieme per condividere l’esperienza e per ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di prosecuzione dell’iniziativa.

Tutte le foto scattate infatti potranno essere pubblicate su Facebook e/o su Instagram per prendere parte ad un contest fotografico. Come? Geolocalizzando i post a Porto Cesareo e utilizzando solo l’Hashtag #SalentoJp. Domenica 19 maggio si terrà una mostra durante la quale le migliori fotografie saranno esposte e i migliori post saranno premiati.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere il territorio, la socialità, lo sport, l’inclusione sociale e la solidarietà. Ai partecipanti sarà richiesto un contributo simbolico di 5 euro, dei quali la maggior parte sarà devoluta a “L’integrazione Onlus”, una Cooperativa Sociale che si occupa di inclusione delle persone con disabilità.

Gli organizzatori hanno scelto un percorso accessibile e privo di barriere architettoniche per dare la possibilità a chiunque di partecipare.

L’iniziativa, a cura delle Associazioni Salento Job e CambiAmoRe, rappresenta un progetto pilota. I presidenti Emanuele De Vito e Matteo Buttazzo puntano a lanciare una call to action ad associazioni, aziende e istituzioni del territorio, con l’intenzione di replicare questo format in altre location, collaborando con tutte le altre realtà territoriali interessate.