1

Francesco Guccini inaugura il giardino storico a Melpignano

Sarà il cantautore italiano FRANCESCO GUCCINI a inaugurare domani la riapertura al pubblico del giardino storico del palazzo marchesale di Melpignano (LE).

 Il ritorno di Guccini nel paese de La Notte della Taranta segna in calendario due eventi gratuiti aperti al pubblico: la visita nel giardino storico del Palazzo marchesale “De Luca” e la presentazine del libro “Canzoni” del cantautore emiliano, curato dalla filologa Gabriella Finocchiaro.

 Venerdì 26 Aprile, alle 17:30, il giardino storico del Palazzo marchesale, nell’ambito  della rassegna “Mediterranea – Giardini e paesaggi aperti 2019”, organizzata dal’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), aprirà le porte al pubblico. Tra parterre di frutti antichi e piante ornamentali, che incorniciano viali ortogonali, i responsabili della “nuova primavera” botanica e architettonica, i progettisti-architetti Tiziana Lettere e Giuseppe Stefanizzi, assieme alla prof.ssa Maria Piccaretta della Sovprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Lecce, Brindisi e Taranto, il Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, del Presidente Nazionale AIAPP, Luigino Pirola, e del cantautore Francesco Guccini, accompagneranno i visitatori alla (ri)scoperta di un luogo magico e unico, incastonato nelle antiche mura urbiche.

 Sabato 27 aprile, protagoniste assolute sono le parole delle canzoni di Francesco Guccini, con la presentazione del libro “Canzoni”. In un unico volume oltre cinquanta testi, tra i più amati di Francesco Guccini, da “Dio è morto”, a “Il vecchio e il bambino”, ad “Auschwitz” e “Farewell”, curato  dalla filologa Gabriella Fenocchio: i suoi commenti  svelano i segreti stilistici, ritmici, retorici nascosti in ogni verso e illuminano – grazie alla conoscenza profonda del cantautore e della sua esperienza artistica –  ogni riferimento oscuro presente nei testi. L’appuntamento è fissato alleore 19:30 nel giardino storico del palazzo marchesale di Melpignano e rientra nella rassegna “Incontri d’autore”. Moderato dalla giornalista Alessandra Lupo, all’incontro parteciperanno Francesco Guccini, diGabriella Fenocchio e il Sindaco del paese grico,  Ivan Stomeo.

L’evento è promosso dal Comune di Melpignano e patrocinato dalla Fondazione La Notte della Taranta.