Salentolive24 in diretta dal Salento

Russo: “I commercianti di Viale Università sono in difficoltà e vanno tutelati”

“I commercianti di Viale Università sono stati abbandonati a se stessi. Occorre aiutarli prima che sia troppo tardi e siano costretti a chiudere i loro negozi”.

Luca Russo, candidato sindaco di Lecce, sostenuto da Movimento in Libertà, Salento Europa, Movimento Diversi, Siamo Lecce, Movimento dei Forconi e Partito dei valori cristiani, denuncia la situazione di disagio che ogni giorno sono costretti ad affrontare i commercianti e i pubblici esercenti che gestiscono un’attività su uno dei principali viali di Lecce, a due passi dal centro storico.

A sollevare la questione erano stati gli stessi commercianti della zona. Russo, con alcuni dei suoi sostenitori, si è recato sul posto per ascoltare le loro lamentele e constatare personalmente la situazione. E in effetti i disagi con i quali convivono sono numerosi, a cominciare dalla carenza di parcheggi sul lato del viale dove si trovano le principali attività commerciali che diventano difficilmente raggiungibili dai clienti. Non è viene concessa nemmeno la possibilità di far sostare i mezzi, seppur temporaneamente, per il carico e lo scarico delle merci.

Viale dell’Università, inoltre, è costantemente attraversato da auto che sfrecciano ad alta velocità, un potenziale pericolo per i passanti e quindi anche per i clienti delle attività commerciali che preferiscono recarsi altrove per i loro consumi e le loro spese. Infine, molti degli esercenti denunciano la scarsa illuminazione della strada, che rende la zona poco sicura, in particolare la domenica, giorno in cui non tutti i bar e i negozi sono aperti.

“Abbiamo ascoltato le voci dei commercianti e degli esercenti – afferma Luca Russo – ormai stanchi di lavorare in situazioni estremamente difficoltose. Si sentono abbandonati a se stessi perché nessuno degli amministratori che si sono succeduti negli ultimi anni a Palazzo Carafa ha mai preso in considerazione i loro problemi. Ma ora è giunto il momento di dare loro risposte  concrete. Non possiamo permettere che in una delle zone centrali della città, i negozi continuino a chiudere i battenti per l’inerzia dell’Amministrazione Comunale. E’ necessario, dunque, adottare misure specifiche di intervento per consentire al Viale dell’Università di rianimarsi, soprattutto dal punto di vista commerciale”.