Arriva a Lecce il “guru” delle cellule staminali
LECCE – Aspiranti biotecnologi andranno a lezione dal professor Michele De Luca, un’eccellenza della medicina italiana. L’appuntamento è in programma mercoledì 13 febbraio, a partire dalle ore 9, all’Istituto Deledda di Lecce.
Michele De Luca è il direttore del Centro di Medicina Rigenerativa ‘Stefano Ferrari’ di Modena e Coordinatore della Terapia Genica presso lo stesso Centro. E’ stato il primo ricercatore in Europa ad applicare, più di vent’anni fa, le cellule staminali epidermiche per la cura delle grandi ustioni ed è considerato, a livello internazionale, uno dei principali scienziati nello studio della biologia delle cellule staminali epiteliali finalizzata all’applicazione clinica. Vero e proprio pioniere sia nella terapia cellulare sia nella terapia genica, ha anticipato tutti sulla possibilità di ricostruire in vitro e trasferire in clinica molti epiteli di rivestimento.
Il professor De Luca è anche autore della prima sperimentazione al mondo di terapia genica ex-vivo per la cura della forma Giunzionale dell’Epidermolisi Bollosa o “Sindrome dei Bambini Farfalla” e coordina diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, per l’implementazione di protocolli di terapia genica anche per le altre forme di Epidermolisi Bollosa.