Liceo Scientifico De Giorgi, studenti ancora senza palestra
LECCE – Il Liceo Scientifico Statale “Cosimo De Giorgi” rimane ancora sprovvisto di una palestra dove poter svolgere le lezioni di Scienze Motorie. Una situazione che persiste da dicembre 2017, quando il locale della scuola situata in Viale De Pietro, adibito per le attività fisiche degli studenti, è stato dichiarato inagibile a causa del distaccamento di intonaci dai solai. Da allora si sono susseguiti numerosi sopralluoghi tecnici, in seguito ai costanti contatti tra l’istituto leccese e l’amministrazione provinciale di Lecce, ma che fino a ora non hanno portato a grandi risultati. Nel frattempo, da più di un anno, sia i docenti che gli studenti hanno dovuto adattarsi e svolgere le ore di Scienze Motorie rimanendo in classe e limitandosi esclusivamente a lavori teorici, essendo costretti ad abbandonare quelli pratici.
“Siamo veramente stanchi. Tante cose, sia grandi che piccole, si sono accumulate nel corso degli anni in questo istituto – dicono gli studenti – dalla mancanza di servizi più basilari alle uscite didattiche negate, dal trattamento ricevuto da parte di alcuni funzionari scolastici fino alle condizioni in cui versano i nostri “laboratori”, aperti e usati esclusivamente per non fare figure barbine durante gli open day”.
La questione sarebbe stata sollevata più volte attraverso lettere inviate alla Provincia di Lecce, che nel settembre 2018 avrebbe comunicato verbalmente il reperimento dei fondi necessari per l’esecuzione dei lavori e l’avvio delle procedure amministrative per l’esecuzione degli stessi. Qualche giorno fa, inoltre, è stato riferito, tramite circolare scolastica firmata dalla dirigente Giovanna Caretto, che “ i tecnici incaricati di redigere la progettazione esecutiva e definitiva dei lavori, hanno consegnato il 07.01.2019 tutti gli elaborati esecutivi. La Provincia, quindi, nell’immediato procederà al bando di gara per l’individuazione della ditta che dovrà eseguire i lavori.” Viene stabilito inoltre che “si procederà, nell’immediato, alla revisione dell’orario delle lezioni, al fine di consentire alle classi di utilizzare strutture sportive vicine all’istituto.”
Una svolta definitiva dovrebbe, quindi, arrivare a breve, sperando che si ponga fine a questo grave disagio ormai insostenibile in uno dei licei più prestigiosi di Lecce.