Lecce, il giorno delle uscite. Lucioni e Armellino via?
Il mercato del Lecce entra nel vivo e si prospettano novità importanti nel giro di poche ore. Mauro Meluso ha posto una deadline per vendere quei giocatori che stanno riscuotendo maggior interesse durante questo calciomercato. La scadenza è fissata per sabato, perché il direttore vuole avere il tempo necessario per rimpiazzare le eventuali partenze con giocatori di livello che non facciano scendere la qualità della rosa di mister Liverani.
Non è più un mistero che Lucioni abbia ormai scelto di accasarsi al Sassuolo dove ritroverebbe De Zerbi e una squadra importante della massima serie. Per un giocatore di 31 anni che ha avuto una carriera quasi sempre orientata nelle categorie minori è impossibile farsi sfuggire l’opportunità di giocare in A e in una squadra con ambizioni europee, che gli offre inoltre un contratto importante. Il Sassuolo ha accolto le richieste del Lecce (si parla di un prestito con obbligo di riscatto a cifre che superano di poco i 2 milioni di euro) e ora parte il toto nomi per sostituire il centrale che in 9 apparizioni aveva già fatto innamorare la tifoseria giallorossa, oltre ad aver dato stabilità alla difesa di Liverani.
In queste ore un nome che sembra avere tutte le caratteristiche che chiede Liverani ad un centrale è quello di Andrea Costa, una vita in A e più di 100 apparizioni nella serie cadetta. Costa, 32enne, nella prima parte di stagione ha giocato poco a Benevento, prossimo avversario del Lecce, dove ha collezionato solo 6 apparizioni, 2 in Coppa Italia e 4 in campionato. Costa verrebbe volentieri a Lecce visto che l’idillio con il tecnico sannita Bucchi non è mai sbocciato.
In città si parla anche di un interessamento per il giovane Luperto, cresciuto nel vivaio leccese e poi venduto al Napoli. Il ragazzo lo scorso anno ha giocato ad Empoli, acquisendo una buona esperienza in terra toscana. Quest’anno Ancelotti ha puntato su di lui e, sebbene lo abbia messo in campo in sole 4 gare, difficilmente lo lascerà partire.
Altro elemento in uscita è Armellino, ormai convinto dal Monza di Berlusconi. L’ex Presidente del Milan sta allestendo una squadra per vincere i playoff di C e l’offerta al Lecce e quella al giocatore avrebbero portato ad una fumata bianca. Si parla di una cifra intorno ai 450 mila euro per le casse della società giallorossa che però si priverebbe di un giocatore che nell’ultima parte di girone di andata era entrato stabilmente nelle rotazioni di Liverani. Per Meluso trovare un sostituto del centrocampista napoletano dovrebbe comunque essere più semplice della ricerca di un sostituto di Lucioni. I nomi in campo sono soprattutto quelli Deiola e di Moscati, ma ci potrebbero essere altri giocatori osservati negli ultimi giorni.
Partito Doumbia verso Reggio Calabria, altri nomi in uscita sono quelli di Pettinari, Torromino, Arrigoni e Cosenza. Per Pettinari è ancora in piedi la pista Crotone, che ieri ha ceduto al Maiorca il croato Budimir, per Torromino sembra sempre più concreta la pista che lo porterebbe alla Juve Stabia, mentre per i due ex pilastri dell’undici leccese si pensa rispettivamente a Ternana e Pisa come possibili società di arrivo.
Sul fronte attaccanti in entrata, persa l’opportunità di prendere Budimir, adesso Meluso dovrà concentrare le sue attenzioni su altri profili. Il tempo per rendere ancora più competitiva la rosa c’è tutto.