1

Fabrizio De Andrè, Francavilla Fontana lo ricorda con una rassegna

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Verrà inaugurata venerdì 11 gennaio alle 18.30, presso la Sala Mogavero del suggestivo Castello Imperiali di Francavilla Fontana (BR), la mostra “Omaggio a Fabrizio De Andrè”. Apriranno la serata i saluti del sindaco della Città degli Imperiali Antonello De Nuzzo e del presidente della Società Operaria di Mutuo Soccorso francavillese Cosimo Franciosa, promotori dell’iniziativa. A condurre la serata, introdotta da Pietro Filomeno, la giornalista Giovanna Ciracì, mentre lo scrittore ed esperto d’arte Vincenzo Sardiello farà un intervento critico sulle opere esposte.

A esporre quattro artisti pugliesi, tutti di origini francavillesi, tra cui Michele Martina, ideatore dell’iniziativa e pittore figurativo che riprenderà nei suoi quadri i temi principali e i personaggi cantati da Faber nelle sue canzoni più famose, come “La Canzone di Marinella” e “La guerra di Piero”. Tra gli altri espositori, due giovani talenti che, nonostante l’età, si sono già contraddistinti a livello nazionale per la loro personalità artistica: Francesca Filomena, illustratrice, e Alessandro Martina, fumettista. Non mancherà la fotografia con gli scatti di Vito Carriere, autore di immagini che riportano alla figura di Faber e alla sua musica.

L’evento è stato patrocinato dalla Fondazione De Andrè che l’ha inserita nella programmazione delle varie iniziative organizzate in tutta Italia per celebrare il ventennale della morte del cantautore genovese. Tra gli altri appuntamenti, sabato 12 Gennaio 2019, ore 18:30, si terrà la presentazione del libro “Impegno e disincanto in Pasolini, De Andrè, Gaber e R. Gaetano.” di Annibale Gagliani, edito da I Quaderni del Bardo, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Calò”, interviene l’editore Stefano Donno, dialoga con l’autore la giornalista Giovanna Ciracì. Si prosegue domenica 13 Gennaio 2019, ore 18:30, con il monologo dello scrittore e sceneggiatore Andrea Martina accompagnato dal musicista Giuseppe Fiorante, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, il monologo è tratto dal libro di Andrea Martina “D’ä mê riva”. Lunedì 14 Gennaio 2019, ore 18:30, in programma la Conferenza di approfondimento  “Temi e contenuti delle opere nella mostra Omaggio e De Andrè”, a cura di Vincenzo Sardiello sociologo, scrittore e critico d’arte contemporaneo presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Calò”.

La rassegna prosegue martedì 15 Gennaio 2019, ore 15:30, con l’ incontro presso l’aula Magna del Liceo Classico “Vincenzo Lilla” a cura dei docenti di lettere Italo Pellegrino e Gabriella Solazzo.

Mercoledì 16 Gennaio, ore 18:30, in scena la Cover musicale di Fabrizio De Andrè con gli studenti del Liceo Scientifico F. Ribezzo “. Interverrà il geometra Sergio Capitoli, Presidente Nazionale A.I.S.M.S., presso l’Aula Magna della scuola. Giovedì 17 Gennaio, ore 18:30 nuova conferenza a cura di Pietro Filomeno “Personaggi e argomenti cantati da Fabrizio De Andrè”, mentre venerdì 18 Gennaio 2019, ore 18:30, Conferenza “Emarginati e Ultimi – Vizi e Virtù” con i funzionari della Polizia di Stato e lo psicologo Carmelo Ciracì, presso sede della Università della Terza Età.

 

Sabato 19 Gennaio, invece, è prevista per ore 18:30 la presentazione del libro “La versione di Cristiano” di Giuseppe Cristaldi e Cristiano De Andrè con la presenza di Giuseppe Cristaldi biografo ufficiale del figlio di Fabrizio De Andrè, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Calò”.

Gran finale domenica 20 Gennaio, con inizio alle ore 18:30, con la Cerimonia conclusiva della manifestazione con il gruppo musicale Linda’s Duo. L’evento si terrà presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso..

La Biblioteca Comunale, per l’occasione, esporrà nella propria sede libri e opere su Fabrizio De Andrè.