“Alba dei Popoli”: ecco il programma completo
OTRANTO – Proseguono gli appuntamenti dell’Alba dei Popoli, manifestazione giunta alla ventesima edizione, organizzata dal Comune di Otranto, inserita nella programmazione “Luce d’Oriente”. Un fine anno scoppiettante e ricco di artisti che, con la loro musica, scalderanno la piazza otrantina.
Il 30 dicembre Antonello Venditti si esibirà sul palco di Otranto proponendo i suoi più grandi successi. Considerato fra i più popolari e tra i più prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale. E’ uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti.
50 anni di carriera, 50 anni di emozioni che hanno coinvolto diverse generazioni. Un repertorio sempre attuale che ha caratterizzato la storia di molti di noi. Antonello Venditti, in quasi cinquant’anni di carriera, ha emozionato generazioni di appassionati mettendo in musica i suoi sentimenti e l’amore, tematiche sociali e culturali.
Il cantautore presenterà in una versione unplugged le sue più importanti canzoni, ripercorrendo tutta la sua incredibile carriera. Il concerto si svolgerà a Largo Porta Terra alle ore 21.00.
Il 31 dicembre la piazza esploderà in una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo. Un mix di esibizioni in grado di incontrare il favore del pubblico, offrendo un cast artistico variegato: Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 Categoria Giovani, Pierdavide Carone, dal talent show Amici di Maria De Filippi, Dj Wender dello Zoo di 105, Radio Ciccio Riccio.
E poi tutti al Faro di Palascia ad attenere la prima alba d’Italia, dove, il Cea Terre di Enea, propone Soundwalk Palascia – Music & Reading. Sono previste performances artistiche con musica live, musica elettronica, jam session, dj set, videoinstallazioni.
Il 1° gennaio si terrà la VIII edizione della 1^ Regata dell’anno. Le imbarcazioni del Campionato Invernale “Più Vela Per Tutti” saluteranno il 2018, in anteprima nazionale, con una veleggiata-regata che partirà dal Porto di Otranto alle ore 11.15 e raggiungerà una boa posizionata a est del Faro di Capo d’Otranto, doppiando così Punta Palascia, il punto più ad est d’Italia. La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni in regola con le norme vigenti per la navigazione da diporto.