1

Un Centro sportivo dedicato a Pietro Mennea

MARUGGIO – “Per essere un campione bisogna lavorare tanto, allenarsi, soffrire, impegnarsi rimanendo sempre umili. Nel mondo ci sarà sempre qualcuno più forte di noi, ma è proprio quando si perde che bisogna dimostrare di essere campioni“. Così ieri il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto durante il taglio del nastro del nuovo centro polisportivo di Maruggio (Taranto), finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito della misura “Io Gioco Legale”, e dedicato a Pietro Mennea, orgoglio della Regione Puglia in Italia e nel Mondo e simbolo della volontà di riscatto di chi nasce al Sud. Il nuovo centro sarà una struttura multifunzione dove si potranno praticare diversi sport, con un campo polivalente coperto, utilizzabile anche nei periodi invernali o di pioggia.

Pietro Mennea, velocista originario di Barletta prematuramente scomparso nel 2013, è stato un’icona dello sport italiano per decenni. Chiamato “la freccia del sud” è stato detentore di  numerosi record (nei 100 e 200 metri piani), vincitore di molte gare durante la sua carriera agonistica, e si è sempre distinto per la grande tenacia e la voglia di fare: “Se Pietro potesse vedere tutto questo – ha affermato la moglie Manuela Olivieri Mennea, giunta da Roma per partecipare alla cerimonia – ne sarebbe immensamente felice. Direbbe <<Se son riuscito ad ispirare tutto questo, non ho vissuto invano>>“.

Non solo grande sportivo, ma grande uomo di cultura: oltre ai record ha conseguito quattro lauree, ha scritto diversi saggi, ed ha esercitato la professione di avvocato e commercialista prima di impegnarsi politicamente come europarlamentare.

Era un uomo che non parlava mai di se stesso, ma pensava sempre agli altri. Si prodigava per aiutare chiunque avesse bisogno, ed aveva sempre un occhio di riguardo per i giovani“. E tanti sono stati i giovani che hanno affollato la struttura, ascoltando attentamente gli aneddoti sulla vita del campione “Quando ho chiesto ad alcuni ragazzi del liceo artistico – ha affermato Alfredo Longo, sindaco di Maruggio – di realizzare un murales in onore di Pietro Mennea, mi sono reso conto che questi giovani non avevano la stessa conoscenza dell’importanza di questa figura che avevano noi alla loro età. Ed è anche per questo che ho voluto chiamare Manuela Olivieri Mennea della fondazione “Pietro Mennea Onlus”, per far sentire da vicino ai più giovani, la presenza di quest’uomo che ha fatto dell’impegno, dell’umiltà e dell’allenamento, un vero stile di vita“.

Alla manifestazione inaugurale hanno partecipato il Sindaco di Maruggio Alfredo Longo e l’intera Amministrazione Comunale, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, il Prefetto di Taranto Donato Giovanni Cafagna e le più alte cariche civili e militari della provincia ionica. Presente anche il neo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la piccola studentessa Carla Falcone.