MILANO- Sabato 10 novembre, nell’ambito di Recitationes, l’Ostello Bello di Milano ospiterà “Non so” , l’ultimo libro di Nicola Manicardi, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni nella collana Zeta diretta da Nicola Vacca. Relatrice di eccezione sarà per l’occasione Giuseppina Biondo che interverrà insieme all’editore Stefano Donno.
Un libro che sta riscuotendo il consenso di molti critici tra cui Pier Damiano Ori, che ne firma la prefazione nella quale afferma:“Questo libro si compone di poesie all’attacco e di poesie di meditazione di un autore sempre all’erta. (…) Un poeta educato che cerca la diseducazione. Per il quale ogni ora, ogni diversa luce può essere un indizio di un percorso che può portare davvero molto “altrove” rispetto al suo”.
“Nicola Manicardi dichiara di non sapere, quindi, annuncia al mondo che attraversa il giorno con lo spirito di un ricercatore che ha il dovere di dubitare.- scrive invece Martino Ciano su L’Ottavo.it – E quando scopre qualcosa lo appunta sul suo taccuino, dopodiché rilegge ciò che ha scritto e afferma resto sempre sconfitto da ciò che scrivo. I suoi versi catturano la realtà, la elaborano nella fabbrica del disgusto, la gettano in balia del mondo svestita e purificata … ha il sapore dell’autenticità, di ciò che è e alla quale non è concesso non essere. Poeta modenese in balia dell’angoscia e del desiderio di sopravvivere, non sa se è tempo di dichiararsi davvero sconfitto. Infatti, la speranza è più forte di ogni cosa e sta nel verso, nell’incessante bisogno di appuntare ciò che lui vede, tocca e sente… nel sentire risiede la percezione assoluta, giacché il sentire è il senso dell’anima.”