Tempo in peggioramento: dopo la tempesta che ha colpito Roma nella serata di ieri, con la caduta di più di mille fulmini, con tanta pioggia e grandine da inondare vie e palazzi, e procurare notevoli disagi agli automobilisti ed ai mezzi pubblici bloccati per le strade e per le stazioni della metropolitana, oggi il maltempo ha colpito anche la Puglia.
Piogge e venti forti nel foggiano: a Vieste dalla mezzanotte sono caduti oltre 45mm di pioggia, mobilitando Protezione Civile e volontari che lavorano per aiutare la popolazione colpita dagli allagamenti.
Anche la città di Ginosa (Taranto) è stata colpita da una impressionante precipitazione di pioggia: dalla mezzanotte ne sono caduti oltre 115mm. Si registrano molti allagamenti e la lama è in piena. Dalle immagini diffuse sui social infatti, si vede come un ponte sospeso sia diventato quasi una vera e propria “cascata”. Ed in cascata si è trasformato anche il famoso ponte “Ciolo” a Gagliano del Capo.
Pioggia che non accenna a diminuire anche sulla strada statale 100 Bari -Taranto; il maltempo non ha risparmiato nessuna provincia, allagata anche Monteroni di Lecce all’altezza della pista ciclabile. Anche sul versante ionico notevole presenza di perturbazioni dagli esiti fortunatamente più lievi. Il bollettino meteo della Protezione Civile, prevede per le prossime ore, un’allerta gialla su tutto il territorio pugliese, tranne che per il Salento ed i bacini del Lato e del Lenne, per i quali è prevista un’allerta arancione.