ROMA – Cambio al vertice in Forza Italia. Silvio Berlusconi ha deciso di nominare l’europarlamentare Mauro D’Attis commissario regionale del partito. D’Attis sostituisce il senatore Luigi Vitali, alla guida degli azzurri dal 2015 dopo aver guadato pesanti sconfitte elettorali e delicati scontri interni in una fase delicata del partito. “Sono emozionato – afferma D’Attis – Ringrazio il presidente Berlusconi per la fiducia riposta nella mia persona. Farò di tutto per non deludere collaborando con lui, con il vicepresidente Tajani e con tutti i dirigenti di Forza Italia”. Ma D’Attis va oltre. E chiama tutti a raccolta per rilanciare il partito: “Forza Italia in Puglia sarà letteralmente spalancata alla partecipazione dei giovani ai quali guardiamo con particolare interesse e attenzione. I giovani devono essere ‘liberi di essere protagonisti’. L’obiettivo degli azzurri è quello di “costruire un grande Partito in una grande coalizione che, presto e in Puglia innanzitutto, siano interlocutori credibili delle categorie produttive, dei lavoratori, dell’associazionismo, delle famiglie e delle fasce più deboli della popolazione”.
“Forza Italia in Puglia – sottolinea D’Attis – sarà attenta alla collaborazione con tutte le forze politiche alternative alla sinistra e al movimento dei 5 Stelle e, ovviamente, ai Partiti tradizionalmente nostri alleati”. E, come ha già delineato il Presidente Berlusconi “dobbiamo aprire il partito alle liste civiche di centrodestra che possono diventare anche nostri dirigenti anche senza prendere la nostra tessera. Dobbiamo essere una formazione politica aperta ai cattolici, ai liberali e agli amanti dell’Italia e della libertà”.
Parole di apprezzamento per la scelta di affidare all’onorevole D’Attis la gestione del partito in Puglia giungono dal coordinatore provinciale Enti Locali di Forza Italia Luca Russo: “Siamo consapevoli delle sue qualità politiche ed umane e consci che la nostra regione può rappresentare la punta di diamante fra le regioni d’Italia in termini di consensi e rappresentanza istituzionale”. “Sono certo – conclude Russo – che il neo commissario regionale saprà rafforzare ancor di più il partito. Noi saremo sicuramente al suo fianco in questa nuova ed avvincente sfida. Convinti che tutti insieme riusciremo a portare Forza Italia verso importanti successi”.
Giudizio tranchant sulla vecchia gestione del partito da parte di Aldo Aloisi: “La nomina di D’Attis è una buona notizia. Si chiude così l’epoca più buia di Forza Italia. Buon lavoro e buona fortuna all’energico Mauro D’Attis”. Oggi la sfida è dura: riconquistare molti delusi e riavvicinare tanti abbandoni causati da gestione dissennata. Dura ma possibile! Il mio augurio sincero è che possa essere coerente e leale e che riesca a valorizzare passione e merito. Ricostruire è un dovere!”