Salentolive24 in diretta dal Salento

L’ultimo saluto a Massimo de Gironimo

Francavilla Fontana (BR)- Francavilla Fontana saluta Massimo de Gironimo, l’artista che domenica 5 agosto scorso è scomparso improvvisamente in seguito a un malore. La cerimonia funebre è avvenuta ieri 14 agosto nella Basilica Pontificia Minore Ss. Rosario, dove era giunta in mattinata, gremita di gente, pronta a dare l’ultimo saluto a quell’uomo che aveva conquistato, con il suo modo di essere semplice e spontaneo,  tutti coloro che avevano avuto modo di conoscerlo.

Uomo, marito e padre esemplare, artista noto e professore stimato da studenti e colleghi. Massimo de Gironimo lascia di certo un vuoto. Lo lascia nella sua famiglia composta dalla moglie Katiuscia e dai due figli giovanissimi, nell’Istituto Professionale “De Marco” di Brindisi dove insegnava, nel mondo del teatro dove si era cimentato con qualche compagnia locale e, soprattutto, in quello dell’arte, dove si era contraddistinto per le sue opere. “L’arte di Massimo De Gironimo è un qualcosa di inaspettato e travolgente, che sorprende ed emoziona. […] Esperto di luce e dettagli, adopera il colore in modo originale e autentico, imprimendo alle sue opere un’aria decisamente unica e riconoscibile” , così Antonio Riso spiegava l’unicità della sua personalità artistica, fatta di lavori realizzati anche con materiali diversi come legno o ceramica.

Alla notizia della sua scomparsa tutta la comunità francavillese aveva reagito con sgomento e stupore, manifestando anche sui social tutto il dispiacere per la  sua perdita. L’uomo aveva iniziato a manifestare i primi disagi fisici qualche giorno prima della sua morte, mentre era a Londra per accompagnare un gruppo di studenti per una vacanza studio. Disagi che si erano aggravati al suo rientro in Italia, fino a portarlo improvvisamente alla morte. Massimo de Gironimo era stato portato d’urgenza all’Ospedale Perrino di Brindisi, ma qui i soccorsi erano stati inutili. Successivamente era stata disposta un’autopsia per capire bene le cause del suo decesso, i cui referti non sono ancora stati resi noti.

Di lui rimarrà il suo sorriso sempre acceso, la sua voglia di condividere le sue passioni con gli altri, di vivere la vita in maniera allegra e la sua capacità di trasmettere continuamente positività.