Valentina Vezzali e Stefano Pantano, due star allo Splash di Gallipoli
GALLIPOLI – Lo Splash di Gallipoli, il parco acquatico e divertimenti più rinomato del Salento, continua ad essere meta preferita dalle stelle dello sport e dello spettacolo.
Mescolati tra le migliaia di visitatori del parco è stata davvero tanta la sorpresa di ritrovarsi a lanciarsi dagli acquascivoli o a fare il bagno in piscina accanto ai grandi personaggi che rappresentano l’Italia nel mondo. Una giornata da ricordare per molti appassionati. Autografi e fotografie si sono sprecati per Valentina Vezzali, la più grande schermitrice di sempre che ha conquistato il maggior numero di medaglie d’oro.
La Vezzali è la prima schermitrice (fioretto) al mondo a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento. Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali),
in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo e 15 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre.
Con lei anche Stefano Pantano, importante esponente della spada italiana della sua generazione. Ben tre volte campione del mondo a squadre di spada (1989, 1990, 1993), ha partecipato ai Giochi olimpici di Seul e Barcellona, raggiungendo un quarto e un quinto posto a squadre, ed un quattordicesimo posto nell’individuale nel 1988.
Pantano ha conquistato 3 ori ed un argento alle Universiadi (1983, 1987, 1989), 2 ori in Coppa Europa (1989 e 1994), ed è stato campione italiano assoluto (1989).
È diventato in seguito direttore tecnico delle Fiamme Oro Polizia di Stato sezione scherma. È commentatore tecnico della Rai, al fianco della prima voce Federico Calcagno dal 1996 e in particolare ai Giochi olimpici di Atlanta, Sydney, Atene, Pechino, Londra e Rio de Janeiro.
I due campioni della scherma sono stati ospiti del parco nell’ambito di una più ampia campagna di sensibilizzazione sulla legalità. Le sorprese non sono finite perchè in una giornata tutta da vivere tra un tuffo e l’altro, è stato anche possibile incontrare, parlare e farsi immortalare con un selfie con Aurora Nobile vincitrice nel 2016 del titolo di Campionessa Mondiale Salsa Shine per la IDO, e nel 2017 vincitrice del titolo di Campionessa italiana di Salsa Shine.
Volto noto per la partecipazione allo show televisivo “Ballando con le stelle” Aurora Nobile in rigoroso costume da bagno si è divertita con le persone presenti a ballare e a dispensare consigli sul mondo del ballo.
Un’altra grande giornata dunque per il parco acquatico Splash che si conferma luogo di divertimento e relax anche per i big dello sport e dello spettacolo.