1

I musicisti della Scala per “Save the Olives”

TIGGIANO – Musiche di Verdi, Vivaldi, Sollima in un’atmosfera magica, al tramonto, all’ombra dei bellissimi ulivi pugliesi. Accadrà domani, sabato 21 luglio, alle ore 19, a Fondo Virgilio, un uliveto in località “Le Matine” (via Luigi Russolo 21), nelle campagne tra Tricase e Tiggiano. Ad eseguire i brani saranno sette “Cameristi della Scala” di Milano: Salvatore Quaranta (violino solo), Andrea Manco (flauto), Giuseppe Russo Rossi (viola), Gianluca Scandola (violino), Duccio Beluffi (violino), Cosma Pomarico (violoncello) e Giuseppe Ettorre (contrabbasso). Ad introdurre il concerto dei Cameristi della Scala sarà il musicista andriese Michele Liso (chitarra classica), che eseguirà brani classici di Barrios, Lauro e Figueredo.
L’evento è promosso da “Save The Olives”, alla sua seconda uscita ufficiale dopo la conferenza stampa di dieci giorni fa a Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, dove è stato presentato il simbolo dell’organizzazione, ideato dall’agenzia di comunicazione Wake Up di Barletta, che sta lavorando ad un’importante campagna di comunicazione a livello internazionale. “Save the Olives”, infatti, nasce proprio per portare all’attenzione del mondo intero quello che finora è stato visto solo come un problema per il sud Salento e da qualcuno persino come un finto problema, ossia la diffusione del batterio xylella fastidiosa. “Nasciamo per contribuire a tutelare dalla minaccia xylella il patrimonio culturale, ambientale ed economico rappresentato dall’olivo nel bacino Mediterraneo”, sottolinea Pietro Petroni, presidente della onlus, con sede a Tricase, dove il Sindaco Carlo Chiuri ha messo a disposizione alcuni locali del Comune per ospitare l’associazione. “Partendo dalla Puglia”, aggiunge Costantino Parma, vice presidente di “Save the Olives”, “speriamo e crediamo nella ricerca, nelle capacità dell’uomo e delle comunità agricole di trovare, tutti insieme, soluzioni per coesistere o sconfiggere il batterio che annichilisce i nostri patriarchi. “Save the Olives” è composto da imprenditori, ricercatori, studenti, artisti, agricoltori e cittadini uniti nell’impegno e nella testimonianza. Aspiriamo a diventare, mediante nuove adesioni e i contributi volontari, un fronte comune impegnato in una mission: vogliamo comunicare al mondo informando correttamente, accendere i riflettori e trasmettere necessaria consapevolezza dell’enorme rischio rappresentato dall’epidemia”. “Vogliamo amplificare la voce, dar visibilità ed aiuto alle attività ed i risultati della ricerca attraverso campi dimostrativi, la divulgazione, la promozione e l’avvio di nuovi studi”, conclude Agostino Petroni, segretario generale della onlus.
La serata sarà introdotta dai rappresentanti di “Save the Olives” e da un intervento di Pierfederico Lanotte, ricercatore del Cnr che fa parte del comitato scientifico dell’associazione e che illustrerà le ultime novità della ricerca sulla xylella.
Hanno già confermato la presenza diverse autorità: il presidente della Regione Michele Emiliano, gli europarlamentari on. Raffaele Fitto e on. Paolo De Castro, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e i sindaci di Tricase e Tiggiano, Carlo Chiuri e Ippazio Morciano.