Il Lecce punta forte su Davide Riccardi, il giovane difensore che nel campionato appena concluso di serie C ha disputato 17 presenze in maglia giallorossa e segnato due gol importanti per il cammino al vertice della squadra salentina. Il Ds Meluso nella giornata odierna lo ha riscattato dall’Hellas Verona, squadra che il prossimo anno disputerà anch’essa il torneo cadetto, e gli ha fatto sottoscrivere un contratto quadriennale. Il difensore centrale, che ha dovuto saltare tutto il finale di stagione per un problema al ginocchio, potrà continuare così la propria crescita in maglia giallorossa e sarà un elemento “under” importante della rosa di mister Liverani.
A sorpresa, invece, Il Lecce ha deciso di non riscattare il bomber artefice della promozione in serie B, Matteo Di Piazza, che dunque ritorna alla società proprietaria del suo cartellino, il Foggia. La notizia che Liverani volesse altre tipologie di calciatori per il reparto offensivo aleggiava già in città nelle ultime settimane. Probabilmente non è mai scattato del feeling tra il tecnico e l’attaccante napoletano dal carattere non certo facile, tanto che durante il corso del torneo Liverani gli ha preferito più volte dal primo minuto altri giocatori.
Sul fronte acquisti sembra molto vicino ai giallorossi l’arrivo di Sciaudone un centrocampista di qualità e quantità con alle spalle già 200 gare nel torneo cadetto. Il calciatore 29enne, che nella sua carriera ha vestito in B le maglie di Bari, Catania Salernitana Spezia e nello scorso campionato quella del Novara, arriverebbe nel Salento nell’ambito di uno scambio che porterebbe in Piemonte un altro centrocampista, quel Costa Ferreira che viene da un torneo giocato al di sotto dei suoi standard. Non è una novità che il portoghese non rientri più nei piani della società perché Liverani preferisce altri profili tecnici nel ruolo di trequartista, primo fra tutti Falletti, vero obiettivo della società leccese.