Salentolive24 in diretta dal Salento

Il campionato italiano di Beach Volley fa tappa a San Cataldo

LECCE – L’estate 2018 a San Cataldo comincia all’insegna dello sport: dall’8 al 10 giugno la marina leccese ospiterà la prima tappa del campionato italiano di Beach Volley maschile e femminile organizzato dalla Federazione Italia Pallavolo. Sarà un week end di sport e promozione: la manifestazione, infatti,  sarà trasmessa in diretta su Eurosport, la più grande emittente sportiva in Europa, che coprirà live la tappa leccese e le successive. L’evento sarà visibile su satellite e digitale terrestre al canale 211 del pacchetto Sky e canale 373 di Mediaset Premium.
Alla realizzazione della tappa, voluta dal Comune di Lecce che ha offerto la disponibilità di San Cataldo alla Fipav, ha collaborato l’associazione Bee Volley di Lecce, associazione sportiva dilettantistica che schiera nei campionati regionali di serie C una compagine maschile ed una femminile, oltre a un’altra compagine femminile in serie D e che nell’anno sportivo appena concluso ha vinto il campionato provinciale under 18 e ha portato l’under 14 femminile alle fasi finali regionali.
Sulle spiagge di San Cataldo gli atleti si sfideranno su 5 campi da gioco. Il campo centrale e il “centralino” sono dotati di una tribuna da 536 posti e sono posti sulla spiaggia libera. I campi da gioco dove si svolgeranno le qualificazioni al tabellone sono stati posizionati sulle spiagge in concessione al Lido York e al Lido Turrisi, grazie al loro coinvolgimento voluto dall’amministrazione comunale. Sul lungomare è stato posizionato un piccolo villaggio dedicato agli sponsor nazionali dell’evento e per tutto lo svolgimento della manifestazione sarà assicurata musica e animazione. Tra staff e atleti sono circa 200 le persone che hanno raggiunto San Cataldo e che alloggiano nelle strutture ricettive cittadine, senza contare il pubblico venuto da fuori regione per assistere alle gare. L’obiettivo dell’amministrazione è rendere la tappa di San Cataldo del campionato di Beach Volley una tappa fissa, un’esperienza che si ripete ogni anno.
Venerdì 8 giugno sarà interamente dedicata alle qualificazioni; le 6 coppie vincitrici per gender troveranno posto nel tabellone principale a doppia eliminazione, che vedrà al via 16 coppie maschili e altrettante femminili a partire da sabato 9. Domenica 10 giugno le gare decisive per il podio che, come per tutte le tappe del Campionato Italiano, saranno trasmesse da Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e canale 373 di Mediaset Premium) con i commenti di Gianmario Bonzi, Rachele Sangiuliano, Valentina Resta e Andrea Di Staso: due delle semifinali (maschile e femminile) andranno in onda in diretta a partire dalle 11, mentre le due finali saranno trasmesse in differita alle 21.45. L’evento sarà inoltre seguito dal media partner ufficiale La Gazzetta dello Sport.
Dalla Fipav si conferma una “altissima l’affluenza per i tornei, con ben 42 coppie iscritte nel torneo maschile e 26 in quello femminile.
Si tratta di un appuntamento prestigioso che sarà realizzato nelle marine – dichiara il sindaco Salvemini – Il binomio turismo-sport continua a caratterizzare le iniziative dell’amministrazione sul litorale, dopo Acquatina e dopo l’avvio del calendario di iniziative sugli sport acquatici oggi presentiamo il beach volley e lo facciamo con un appuntamento che è la massima espressione nazionale di questo bellissimo sport. Più di 200 tra atleti e staff sono a San Cataldo, con loro molti appassionati di beach volley che visitano la città e hanno l’occasione di conoscere meglio San Cataldo e il litorale leccese. È un fatto positivo, nuovo per la nostra città, nel solco di un percorso di valorizzazione che seguiamo da tempo e che viaggia su più binari: dalla rigenerazione urbanistica, alla tutela ambientale, alla valorizzazione dello sport”.
 
 “Questo appuntamento nasce dalla precisa volontà dell’amministrazione comunale, che da subito ha contattato Fipav per manifestare la disponibilità ad entrare nel circuito del grande beach volley – dichiara l’assessore allo Sport e al Turismo Paolo Foresio – Abbiamo trovato grande disponibilità, stavamo lavorando in vista del 2019 quando si è presentata la possibilità di sperimentare già quest’anno la tappa leccese. Un’occasione che siamo riusciti a cogliere al volo anche grazie al lavoro degli uffici comunali, che hanno organizzato tutti in poche settimane con la collaborazione di Fipav e dell’associazione Bee volley.  Saranno tre giorni all’insegna dello sport e del divertimento, e sarà un modo per valorizzare ancora una volta le nostre marine con il binomio sport-turismo nel quale crediamo molto. Abbiamo coinvolto le attività commerciali di San Cataldo, molte delle quali daranno il proprio contributo e anche gli stabilimenti balneari, in particolare i lidi York e Turrisi, che ringrazio. Il nostro obiettivo è che Lecce entri nel calendario del campionato in maniera stabile anche nei prossimi anni”.
 
 “Siamo felici di essere a Lecce per l’esordio del Campionato Italiano 2018 – dichiara Fabio Galli, Coordinatore dell’attività nazionale di Beach Volley della FIPAV – e ringrazio l’amministrazione comunale perché organizzare una tappa di questo campionato non è facile. L’idea è dare continuità all’evento e visti i presupposti che ci sono nella vostra terra possiamo far sì che questa tappa si possa rinnovare. La federazione si sta impegnando molto per la crescita di questo sport, il campionato dell’anno scorso ha vuoto molto successo e si vede dalla crescita degli sponsor”.