LECCE – Questa mattina nell’edificio denominato “Corpo Z” del campus extraurbano Ecotekne è firmato l’accordo quadro tra l’Università del Salento e l’istituto britannico di ricerca e consulenza senza scopo di lucro “HR Wallingford Ltd”.
“HR Wallingford Ltd” è una società internazionale di ricerca e consulenza specializzata in ingegneria idraulica, civile ed ambientale, operativa dal 1947. La società, con sede principale in Inghilterra, è un centro di ricerca e consulenza riconosciuto a livello mondiale e il suo statuto di no-profit ne garantisce i riscontri tecnici indipendenti.
L’accordo è finalizzato alla creazione di un avanzato Laboratorio di Idraulica dove saranno condotte attività congiunte di ricerca e consulenza innovative nei campi dell’Idraulica ambientale, delle Costruzioni marittime e dell’Ingegneria offshore.
Grazie a questo accordo nell’edificio denominato “Corpo Z” sono stati installati strumenti di misura/controllo e wavemakers (generatori di moto ondoso) che consentiranno di creare strutture operative di modellazione fisica di Idraulica ed ingegneria offshore.
La società provvederà anche alla formazione del personale per la gestione di software per la simulazione numerica dei fenomeni di interazione onde-strutture, di correnti, di dispersione di inquinanti in mare (e.g. TELEMAC) e di strumenti di misurazione in laboratorio e in campo.
“HR Wallingford Ltd.” avrà, inoltre, accesso all’edificio “Corpo Z” dove potrà fruire di alcuni spazi e attrezzature per svolgere le proprie ricerche di modellazione fisica e contribuirà alle spese di gestione e mantenimento della struttura.
La partnership è finalizzata a generare opportunità di ricerca e ad ampliare le relazioni esistenti fra Unisalento e la società internazionale permettendo così lo scambio di informazioni tecniche, la formazione di ricercatori e studenti, e la promozione di attività congiunte dinanzi a clienti specifici, attraverso iniziative commerciali comuni.
Il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara ha commentato: “Questo accordo, che ci vede in prima linea a livello internazionale nel campo dell’Idraulica, ci consentirà di condurre ricerche congiunte sulla materia permettendoci di sfruttare le nostre competenze nella modellistica fisica e numerica. Credo fortemente nei team internazionali che lavorano sugli stessi progetti: insieme ai risultati scientifici, nella collaborazione si cresce anche a livello umano. Ecco perché questo nuovo Laboratorio costituisce un’opportunità unica per i nostri studenti e ricercatori che oltre a potersi confrontare con i colleghi stranieri acquisiranno esperienza sulle tecniche di modellazione fisica lavorando a progetti di ricerca innovativi”.
Il Prof. Giuseppe Tomasicchio, ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, ha poi aggiunto: “La solida reputazione mondiale di HR Wallingford insieme al sostegno accademico dell’Università del Salento renderà il nuovo Laboratorio un punto centrale d’interesse internazionale per la ricerca e la consulenza nei settori dell’idraulica e dell’ingegneria costiera. L’attrezzatura all’avanguardia di cui disporrà, tra cui il nuovissimo bacino d’onda 30×30 m e il canale d’onda lungo 45 m, lo renderà un luogo affollato di ricercatori, studenti, tecnici e professionisti che lavoreranno insieme per svolgere studi scientifici che verranno diffusi in tutto il pianeta”.
Il Dott. Keith Powell, Direttore operativo di HR Wallingford Ltd. si è infine espresso in maniera positiva: “Siamo lieti di questa partnership con l’Università del Salento che siamo certi ci consentirà di generare opportunità di ricerca reciprocamente vantaggiose. Il trasferimento della conoscenza è un importante tassello della collaborazione e non vediamo l’ora di condividere esperienze e competenze nella ricerca idraulica”.