CORSANO – “Autonomismo e persona. Il pensiero di don Luigi Sturzo per l’Italia in cammino”. E’ il titolo del convegno in programma venerdì 18 maggio alle 18.30 all’auditorium di Corsano.
L’appuntamento prende le mosse dalla recente pubblicazione del volume “Autonomismo e persona. Federalismo, autonomia e sociologia del soprannaturale nel pensiero di don Luigi Sturzo” (editrice AFFATA’, 2018) di Don Luca De Santis, docente di Dottrine Politiche e Sociali presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Don Tonino Bello” di Lecce. Il libro è giunto già alla seconda ristampa.
Il parterre degli ospiti prevede, oltre ai saluti del Sindaco di Corsano, Ing. Biagio Martella ed alle conclusioni affidate a Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, si alterneranno le relazioni del Prof. Flavio Felice, Docente di Dottrine Politiche ed Economiche presso l’Università del Molise e della Prof.ssa Maurizia Pierri, Docente di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università del Salento. Le sessioni d’intervento saranno moderate dall’Avv. Carlo Ciardo, Docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università del Salento e saranno presiedute dall’autore del libro, Don Luca De Santis.
“L’incontro rappresenta un momento di riflessione sulla profondità del poliedrico pensiero di don Luigi Sturzo – dichiara Don Luca De Santis – lungo una linea di analisi che abbraccia non solo l’esperienza politica ed istituzionale del sacerdote calatino, ma anche la visione teologica e l’analisi sociologica.
Questo convegno- conclude l’autore del libro– è un piccolo contributo di consapevolezza che parte dalla lungimirante prospettiva di osservazione del mondo e dell’uomo teorizzata da Don Sturzo all’inizio del ‘900 e che, ancora oggi, è in grado di far germogliare le coscienze. Tutto questo in un’Italia che sembra subire il presente senza saperne leggere le dinamiche e in un Meridione che è in bilico tra stereotipi e miopia decisionale”
Il convegno è organizzato dalla Parrocchia “Santa Sofia” di Corsano in collaboratore con l’associazione Idee a Sud Est oltre ad essere patrocinato dalla Città di Corsano e dal Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università del Salento.