1

LùMiere, omaggio a Gassman con “Il Mattatore”

CANNOLE – Grande successo per la rassegna LùMière Calicidicinema che venerdì 20 aprile scorso ha iniziato il suo tour itinerante nelle locations salentine più caratteristiche partendo dal Museo “Ubaldi Villani” di Cannole (Lecce). Dopo il grande riscontro ottenuto con i primi appuntamenti al Must  Museo Storico di Lecce, la manifestazione arriva nel museo realizzato all’interno di uno dei rarissimi antichi frantoi non ipogei dell’800,  oggi ricco contenitore e custode di interessanti reperti che raccontano la vita contadina e il lavoro di produzione dell’olio di un tempo. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Cerceto di Cannole su idea e progetto di Antonio Manzo, che da guida turistica ed esperto di cinema, cerca di valorizzare i luoghi più caratteristici del Salento attraverso iniziative come Lù Mière, in cui la magia del cinema d’autore si fonde perfettamente con gli odori e i sapori dei vini delle migliori aziende vitivinicole.

L’iniziativa ha visto l’omaggio a Vittorio Gassman con la proiezione del film “Il mattatore”, girato nel 1960 da Dino Risi, uno dei registri più stimati tra quelli italiani. La pellicola è anche ricordata per le musiche di Pippo Barzizza e per essere la prima produzione di successo di Mario Cecchi Gori, mentre tra i suoi sceneggiatori figura Ettore Scola. Ad accogliere i partecipanti alla serata, la degustazione del pregiato vino bianco Albarossa Salento IGP dell’azienda Palamà di Cutrofiano (Lecce), partner dell’iniziativa, a cui ha fatto seguito l’introduzione della proiezione della pellicola a cura di Antonio Manzo, che si è soffermato sulla figura dell’attore Gassman, sulla sua carriera artistica e sugli aneddoti legati a “Il mattatore”.

Intanto c’è già attesa per il prossimo appuntamento previsto per venerdì 27 aprile prossimo e che vedrà protagonista il film “La sera della prima”, girato da John Cassavetes nel 1977, abbinato per l’occasione al vino Negroamaro Albarossa Salento IGP Palamà.