A Lecce la presentazione del libro “L’educazione affettiva ed emotiva”
LECCE – Venerdì 20 aprile alla Mondadori Bookstore di Lecce, in Viale Felice Cavallotti 7/A, sarà presentato il libro “L’educazione affettiva ed emotiva. Emozioni, sentimenti, azioni” dello scrittore leccese Maurizio Mazzotta. Dialogherà con l’autore Antonio Errico. Durante l’incontro si alterneranno momenti teorici e verifiche pratiche. Appuntamento in libreria alle ore 18:30.
L’opera, edita dalla CSA Editrice, si è classificata al primo posto per la sezione “Varia Inedita” del Premio Letterario Nazionale “Autori Italiani” – Edizione 2017. Scritta per educatori e insegnanti, è adatta per ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e può essere un’utile e importante lettura per i genitori.
Tra i punti di vista più corretti per lo studio del comportamento umano e della personalità c’è quello che considera l’intelligenza affettivo-emotiva come ciò che determina tutte le attività dell’individuo. Per questo l’educazione dovrebbe porre sia obiettivi che riguardano il Sé e l’Altro e la loro interazione, sia obiettivi che si riferiscono agli interessi e alla voglia di fare e per questo analizzano emozioni e sentimenti che spingono ad agire. Il libro suggerisce una realizzazione sistematica di obiettivi di tutto il campo affettivo. Temi e contenuti sono organizzati su tre livelli: descrizione e spiegazione; aneddoti e racconti (in corsivo nel corpo del discorso); tecniche e strategie didattiche (in riquadro).
Le spropositate ambizioni dell’uomo e la straordinaria capacità di comprendere della donna svegliano l’interesse di Maurizio Mazzotta, psicologo e psicopedagogista che ha sempre avuto anche il piacere di raccontare storie scrivendo e filmando.