1

Come scrivere e girare un cortometraggio

NARDO’ – Scrittura Sceneggiatura Salento organizza un nuovo speciale Laboratorio di sceneggiatura e filmmaking tenuto dal regista, attore, scrittore Fausto Romano e della sceneggiatrice Marta De Nitto Personé. Si svolgerà all’interno dello storico Museo Diocesano della città di Nardò a partire dal 28 aprile e si chiuderà il 6 maggio. 

Accanto alle lezioni interattive di scrittura e sceneggiatura verrà affiancato un workshop in cui si daranno gli elementi per girare un cortometraggio creativo o uno spot pubblicitario – nella formula più pratica dei video per il web. Nello specifico, l’intero ciclo di lezioni avrà lo scopo di lavorare su un progetto di corto-spot che verrà realizzato durante l’ultimo incontro. La prima lezione sarà dedicata all’individuazione di un concept chiaro e originale da sviluppare e nella stesura dell’idea sotto forma di soggetto cinematografico. La seconda lezione verterà sullo sviluppo del soggetto in forma narrativa, secondo le fondamentali regole dello storytelling. Il terzo incontro avrà un focus sulla scalettatura e sceneggiatura, fase finale di scrittura che precede la resa in immagini. Quest’ultima sarà al centro dell’ultimo incontro (di 4 ore), in cui verrà girato con l’intero gruppo di lavoro un cortometraggio.
Il gruppo di lavoro sarà formato al massimo da 10 persone. La prima parte della lezione sarà dedicata alla spiegazione frontale dei tutor, che forniranno ai partecipanti gli elementi imprescindibili per trasformare un’idea in video creativo o pubblicitario. La seconda parte della lezione sarà interamente dedicata al Laboratorio, in cui i partecipanti lavoreranno in gruppi selezionati per proporre un’idea o struttura narrativa (in base alla lezione). Le proposte più originali verranno trasformate in sceneggiatura. L’ultima lezione seguirà un format nuovo perché uscirà dall’aula per girare all’interno del Museo in un unico gruppo di lavoro. A ogni partecipante sarà assegnato un ruolo in base alle proprie attitudini.
Per iscriversi c’è tempo fino ail 18 aprile su Facebook alla Pagina di Scrittura Sceneggiatura Salento o per email a faustproduzioni@gmail.com. In alternativa si può contattare il Museo Diocesano di Nardò: 0833.571514; info@museodiocesano.it – FB Museo Diocesano di Nardò “Mons. Aldo Garzia”
Scrittura Sceneggiatura Salento è la prima scuola di scrittura e sceneggiatura con sede nel Salento. I due fondatori, Fausto Romano e Marta de Nitto Personé, hanno compiuto studi di cinema, scrittura e comunicazione che, assieme alle esperienze professionali, li hanno portati a condividere la loro più grande passione attraverso laboratori di scrittura cinematografica, di narrativa e di filmmaking. Il principio che guida i loro laboratori è la consapevolezza che non c’è narrazione senza regole. Anche quando sembrano sfuggire, in realtà le regole sottendono ogni intreccio che coinvolga il lettore/spettatore. Il compito di Scrittura Sceneggiatura Salento è di diffondere lo studio delle regole della narrazione sul territorio, stimolando la produzione locale di menti e idee fertili per il cinema e per la narrativa.