Premio “Terra degli Imperiali”, al via la decima edizione
TORRE S. SUSANNA – Si sono aperte le iscrizioni del Concorso Musicale Internazionale Premio “Terra degli Imperiali”. La competizione, giunta con successo alla sua decima edizione, si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio 2018, nell’accogliente Teatro Comunale di Torre Santa Susanna (Brindisi). Dopo ben otto edizioni svoltesi a Francavilla Fontana e l’ultima tenutasi a Latiano, il concorso continua il suo percorso itinerante tra le città pugliesi in cui dominò la famiglia nobiliare degli Imperiali, da cui il Premio prende il nome.
Da quest’anno una delle competizioni più prestigiose dell’ambito musicale internazionale, è organizzata dalla A.GI.MUS. di Francavilla Fontana, dove da poco si è costituita una nuova sezione, sotto la direzione artistica di Antonio Curto, presidente di quella che è una delle realtà associative più importanti d’Italia e ideatore dello stesso concorso.
Il Premio è strutturato in sei sezioni: Pianoforte, Chitarra, Archi, Fiati, Canto Lirico e Musica da Camera, a loro volta divise in categorie che si caratterizzano sia per “Fasce di Età” sia per “Fasce Preaccademiche”.
Ogni partecipante avrà la possibilità di esibirsi proponendo un brano a sua scelta e verrà valutato da una giuria di qualità composta da membri illustri dell’ambito musicale internazionale. Nella serata finale gareggeranno tutti i vincitori scelti nelle diverse categorie tra il quale verrà individuato il vincitore assoluto dell’ambito Premio ‘Terra degli Imperiali’.
Inoltre, per le Sezioni Pianoforte, Chitarra, Archi e Fiati è stata ideata una nuova e particolare Categoria denominata “Prima Esperienza”, riservata ai concorrenti che hanno iniziato da poco tempo lo studio della musica e dello strumento. Un’occasione importante per questi artisti in erba che permette loro di poter acquisire importanti stimoli a continuare il loro percorso formativo.
L’iniziativa nasce con lo scopo di promuovere la musica e al tempo stesso valorizzare gli artisti che vanta non solo la Puglia, ma anche l’Italia e il resto del mondo. Anche per questa edizione, come per le scorse, si prevede un numero importanti di adesioni provenienti da ogni nazione.
Tra i Premi che verranno assegnati, ci sono ben otto concerti che andranno a comporre la Stagione Artistica 2019 della A.Gi.Mus – Sezione di Francavilla Fontana.
È possibile iscriversi al concorso entro il 20 aprile 2018.
Per regolamento e iscrizioni: www.agimusfrancavilla.com