“Andare Oltre” prova a tagliare i costi della politica
LECCE – L’iniziativa lanciata a Palazzo Carafa dal movimento politico “Andare Oltre” di un taglio delle indennità per la creazione di un fondo sociale da destinare all’acquisto di beni di prima necessità, apprezzata anche da associazioni caritatevoli come Pronto Soccorso Poveri e Caritas, non rimarrà una proposta senza seguito. Il corpo dell’emendamento, così come presentato in Consiglio comunale, sarà arricchito, dettagliato e riproposto attraverso una mozione che disciplinerà l’operazione.
“Questo – dichiara Massimo Fragola, Consigliere comunale di Andare Oltre – è un impegno concreto per abbattere le distanze tra la Politica e la Comunità e abbiamo deciso di portarlo avanti a favore dei cittadini leccesi più bisognosi. Siamo felici che il Sindaco abbia preso un impegno in tal senso innanzi all’intero consiglio comunale. Noi puntiamo ad abbattere i costi della politica, aumentare l’attività mirata dei servizi sociali e, allo stesso tempo, ridurre gli sprechi alimentari.
D’altronde a Nardò il nostro Leader Pippi Mellone devolve già il 20% del suo compenso a favore dei più deboli”.
Soddisfazione dall’intero circolo di Andare Oltre Lecce: “Ci sentiamo megafono dei più deboli spiega Ivan Sergi, Segretario cittadino di Andare Oltre – e siamo pronti a batterci per il Popolo, tanto da fondare la nostra azione politica su iniziative concrete e non su proclami e carta stampata – la Comunità ci sente al suo fianco e lotta con noi; prova ne sia il sit-in organizzato a supporto del nostro emendamento. L’impegno sociale, tengo a specificare, non ha colore politico e siamo certi di ottenere un’ampia collaborazione da parte di tutti gli amministratori. Respingiamo con forza, invece, le farneticanti dichiarazioni di chi come Valente si è opposto al provvedimento con dichiarazioni che infangano l’onorabilità di chi le propone. Dichiarazioni alle quali, non volendo intasare i tribunali, rispondiamo con la buona politica. Purtroppo uno non vale uno ed egli farebbe bene a farsi da parte, stante la dannosa opera politica, lasciando la propria poltrona a chi ha dimostrato di poter raccogliere consenso personale”.
Un commento anche dalla segreteria provinciale di Andare Oltre.
“Quello di ieri a Lecce – dice Giancarlo Erroi, segretario provinciale del Movimento – è stato un consiglio comunale in cui Andare Oltre ha dimostrato capacità politica e responsabilità. L’atteggiamento di Massimo Fragola è stato la dimostrazione e la conferma di ciò che abbiamo sempre pensato di lui. Capacità politiche eccellenti e profilo da leader di una comunità. Qualità che in una politica inquinata da edonismo e personalismi rendono Massimo Fragola un valore aggiunto per la comunità leccese, che, oltre ad essere straordinaria, ha la grande fortuna di avere rappresentanti come Massimo Fragola ed Ivan Sergi”.