LECCE – Sentire Civico e Movimento in Libertà si sono ritrovati assieme questa mattina all’hotel Hilton. Dopo una breve introduzione dei leader dei due movimenti, Gaetano Messuti e Luca Russo, la parola è stata data al pubblico, che nel giro di un’ora e con una ventina di interventi, ha messo in evidenza l’assenza di un’identità di gran parte dell’attuale classe dirigente politica di Lecce. Gli astanti hanno sottolineato l’evidente difficoltà a a riconoscersi nelle attuali forze politiche di destra e di centrodestra. Manca una realtà capace di essere al contempo unificante e trainante.
E’ emersa chiaramente la diversità di valori tra cittadini e classe politica. Da un lato si invocano azioni incisive per dare risposte concrete per assicurare il bene comune, dall’altro ci si scontra con una realtà ben diversa, nella quale affarismo, clientelismo ed egosimi personali prevalgono sull’interesse collettivo.
I due movimenti provano a colmare un preoccupante vuoto politico. Lo hanno chiesto a gran voce i circa duecento cittadini che si sono dati appuntamento oggi all’Hilton.
Secondo step fra un mese, occasione buona per fare il punto della situazione anche alla luce dei fermenti che si registrano a Palazzo Carafa.