Fabio Liverani chiede aiuto alla città. In una nota apparsa quest’oggi sul sito ufficiale dell’U.S. Lecce, il tecnico giallorosso ha voluto far chiarezza su di un passaggio della conferenza stampa che si è tenuta nel post partita di Lecce – Matera. Liverani aveva parlato di un ambiente esterno poco sereno intorno alla squadra che infonde preoccupazione sebbene il Lecce sia 7 punti sopra le inseguitrici a 9 giornate dal termine. Con questa nota Liverani ha voluto far chiarezza e separare il rapporto che sussiste tra i tifosi presenti sugli spalti, e in particolare la curva nord, e il pessimismo che la squadra percepisce nell’ambiente cittadino. Un ambiente “che vive con poca serenità la nostra situazione, che non bisogna dimenticare ci vede primi in classifica a sette punti di distacco dalle inseguitrici. I calciatori sono uomini che vivono la città sette giorni su sette e sarebbe auspicabile se vivessero con serenità la quotidianità”
Il tecnico giallorosso quindi chiede all’ambiente locale di stringersi intorno alla squadra in questi ultimi mesi di campionato, guardando in maniera ottimistica e non incutendo paure ulteriori nei suoi ragazzi.
Liverani afferma chiaramente che questo gruppo non deve accollarsi il peso di 6 anni di mancate promozioni. Verità assoluta, ma la città è troppo scottata dalle delusioni degli ultimi anni per non giustificare qualche malumore in un momento in cui il Lecce non sta raggranellando molti punti in classifica rispetto almeno ad una delle inseguitrici, il Trapani, ma questo non significa che tutto l’ambiente non sia vicino alla squadra. Gli ultras, la gente allo stadio e tutti i tifosi salentini hanno dimostrato in periodi peggiori di essere il dodicesimo uomo in campo al fianco del Lecce e lo saranno ancora di più in questa ultima parte di campionato.
Le critiche in generale fanno parte del calcio, ma nel caso della città di Lecce sono poche e vengono esclusivamente da alcuni tifosi che ancora non si sono calati nella realtà che questa società vive dal 2012. Tifosi che quindi vivono distrattamente le sorti della squadra. Sono critiche che devono lasciare il tempo che trovano perché le risposte più belle vengono proprio dalla tifoseria che ogni settimana segue dagli spalti i giallorossi e che ha dimostrato un grande livello di maturità, riconosciuto qualche settimana addietro dal tecnico catanese Lucarelli oltre che dallo stesso Liverani nella nota odierna.