Salentolive24 in diretta dal Salento

Saraniti – Torromino per vincere in terra Sicula

Lo stadio Massimino di Catania non è stato solo il palcoscenico del primo atto della sfida al vertice tra salentini ed etnei. Oggi questo stadio è crocevia di un altro importante match per il Lecce che affronta nel pomeriggio (fischio d’inizio alle 16.30) la Sicula Leonzio in una gara che potrà dire se i giallorossi hanno metabolizzato la prima sconfitta della gestione Liverani, avvenuta in coppa mercoledì scorso.

Il tecnico giallorosso dovrà rinunciare a Tabanelli e a Tsonev e con ogni probabilità proporrà dal primo minuto Costa Ferreira nel ruolo di trequartista. La coppia d’attacco dovrebbe essere la stessa che ha iniziato la gara di Bisceglie, cioè Saraniti – Torromino. In difesa potrebbe partire dall’inizio Legittimo sul fronte sinistro per una squadra più coperta almeno nella prima frazione di gara. Liverani, infatti, ha parlato chiaramente di voler prima limitare la squadra siciliana per poi vincere la gara alla distanza. In tale contesto è plausibile che il Lecce sia più coperto per non prestare il fianco alle ripartenze dei bianconeri.

La Sicula Leonzio del tecnico Aimo Diana, arrivato a dicembre, ha ottime individualità e vive un momento di forma molto buono. La squadra potrebbe schierarsi con un 3-5.2 che in fase di pressing potrebbe diventare un 3-4-3 per mettere pressione ai portatori di palla giallorossi. Da tenere sotto controllo la punta argentina Lescano, leccese d’adozione, ma che non ha mai giocato con la maglia giallorossa, oltre all’ex Martina Franca Arcidiacono e a Bollino, lo scorso anno a Taranto.

L’unico precedente tra Lecce e Sicula Leonzio è quello del girone di andata quando i giallorossi si imposero al Via del Mare per 3 a 2 contro la formazione etnea. C’è da dire però che il Lecce nella stagione 95-96, quando con Ventura conquistò la promozione diretta dalla C1 alla B, giocò contro una seconda squadra di Catania, l’Atletico che in origine era proprio di Lentini, la stessa cittadina dove ha sede la Sicula. La speranza è che questa coincidenza sia di buon auspicio per la vittoria finale del campionato.

Probabili formazioni:

Sicula Leonzio (3-5-2): Narciso; Aquilanti, Camilleri, Gianola; Sibilli, D’Angelo, Petermann, Marano, Squillace; Lescano, Arcidiacono. All. Diana

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Riccardi, Legittimo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira; Torromino, Saraniti. All. Liverani

Arbitro: Sig. Camplone di Pescara