1

Caso Boc, assolti i 4 dipendenti di Palazzo Carafa

LECCE – Sono state tutte assolte con formula piena le quattro persone indagate per la vicenda Boc, i Buoni obbligazionari comunali. Dopo ben 12 anni sono stati assolti Giuseppe Filippi Filippi, Donatella Rizzo, Adriano Migali e Lucio Stefanelli perché “il fatto non costituisce reato” i quattro componenti dello staff di Palazzo Carafa imputati nel processo relativo all’erogazione di 153mila euro. La vicenda riguarda il progetto sui Buoni obbligazionari comunali. Secondo l’accusa le somme versate ai quattro dipendenti comunali non avevano alcun impegno di spesa e alcuna copertura finanziaria.
Nessun reato, dunque. Così hanno stabilito i giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce che hanno ritenuto non sussistente l’accusa di peculato formulata nei loro confronti nel giudizio di primo grado. I quattro componenti dello staff del Comune di Lecce hanno invece operato in piena legittimità. 
Per la stessa vicenda sono già stati condannati e processati l’ex assessore al Bilancio Ennio De Leo e l’ex dirigente comunale Giuseppe Naccarelli.