A Lecce nasce il “Picturebook Fest” il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi
LECCE – “Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi” , è il primo Festival organizzato a Lecce, finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi della narrazione e dell’illustrazione contemporanea.
E’ organizzato dall’associazione di promozione sociale Picturebook Fest, in collaborazione con Comune di Lecce, Biblioteca Provinciale “Bernardini” di Lecce e MUST- Museo Storico di Lecce.
Si rivolge ad un pubblico di operatori culturali del settore: autori, illustratori, librai, docenti, atelieristi e bibliotecari con l’intento di offrire loro occasioni di formazione altamente qualificate, grazie a workshop e seminari tenuti da profesisonisti con esperienza decennale nell’ambito dell’arte e della letteratura per ragazzi.
Un’attenzione particolare viene riservata al mondo dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie con una densa proposta di laboratori e letture volta alla promozione dei libri e della lettura.
Per la terza edizione è stata scelta, come immagine simbolo del Festival, un’illustrazione tratta da “YVES KLEIN” edito da Corraini, dell’artista Fausto Gilberti, ospite del Picturebook Fest con un workshop specifico.
« L’immagine di questo personaggio dai grandi occhi spalancati rappresenta alla perfezione i nostri sguardi di stupore davanti alla meraviglia in cui navighiamo ogni giorno, frequentando e nutrendoci di letteratura per ragazzi. Una meraviglia che va sempre coltivata e curata, come si fa con i nuovi germogli», sostiene Chiara Lorenzoni, co- curatice del Festival insieme a Melania Longo.
«È esattamente questo il nostro intento, seminare visioni, buona letteratura e immagini d’arte di raffinata qualità, per far crescere una forte consapevolezza di bellezza, perché siamo convinti che proprio la bellezza e la meraviglia ci diano le chiavi per aprire il mondo e siano un vero e proprio diritto teso alla realizzazione di una piena cittadinanza culturale », aggiunge Melania Longo.
Dal 27 gennaio al 4 febbraio a Lecce, a parire dal MUST- Museo Storico dell città si proverà a scrutere meraviglie, grazie a mostre, workshop, attività didattiche, laboratori per famiglie, con l’obiettivo di affermare e promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
I focus di quest’anno sono la “curiosità visiva” di cui ha parlato Italo Calvino nelle sue “Lezioni americane”; il diritto ad una vita poetica dei bambini; i libri tattili illustrati e leggere senza stereotipi di genere.
Tra gli ospiti del Festival:
Fausto Gilberti, artista, illustratore e autore di una collana di libri illustrati in cui con ironia e una cifra stilistica originale racconta le biografie dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea intrenazionale; Pietro Corraini, graphic designer e editore; Andrea Antinori, classe 1992, uno tra i più promettenti illustratori italiani della sua generazione; Anna Castagnoli, autrice a tutto tondo di albi illustrati, curatrice di LeFiguredeiLibri.com, blog di studi e ricerca sull’illustrazione che è diventato un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori; Massimo Bray, direttore editoriale dell’Enciclopedia Treccani; Grazia Gotti, autrice, pedagogista e fondatrice della storica libreraia per ragazzi “Giannino Stoppani” di Bologna; Bruno Tognolini, poeta e autore di libri per bambini.