Salentolive24 in diretta dal Salento

Cenone popolare e “Capodanno dei Popoli e della Pace” alle Manifatture Knos

 LECCE- Alle Manifatture Knos di Lecce si saluta il 2017 e si festeggia l’inizio del nuovo anno con due appuntamenti dedicati all’incontro e alla convivialità: il Cenone Popolare di San Silvestro intorno a una grande tavola imbandita e il Capodanno dei Popoli e della Pace, in programma l’1 gennaio, insieme alle comunità migranti residenti a Lecce per ripristinare una tradizione cittadina molto amata dalla città e da qualche tempo interrotta.

Domenica 31 dicembre, a partire dalle 21.00, le Manifatture Knos si trasformeranno in un grande focolare domestico per celebrare la fine dell’anno, l’invito è quello di riunirsi attorno a una grande tavolata per recuperare il significato originario della festa, in uno spazio aperto a tutti in cui condividere il cenone e incontrare vecchi e nuovi amici: a disposizione tavoli per circa 500 persone per una festa dal sapore familiare ma con tanti commensali. Il cenone sarà accompagnato da jam sessiondj-set e un’open consolle per chiunque vorrà vestire i panni da dj per una notte e far “girare” i propri dischi anche durante il party del dopo cena. La formula è quella di sempre: si può partecipare in gruppo o singolarmente prenotando un posto a tavola – al costo di 10 euro a persona –  e portare il proprio cenone fatto in casa, avendo cura di evitare gli sprechi. Presso il bar delle Manifatture Knos invece si potrà acquistare da bere. Quest’anno il Capodanno Popolare è collegato alla campagna di crowdfounding lanciata nei giorni scorsi, che proseguirà anche a gennaio, a sostegno delle Manifatture Knos, ogni partecipante andrà infatti a sostenere il progetto culturale del centro leccese. Per prenotare il proprio posto si può effettuare una donazione on-line di 10 euro a persona sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” al link: https://urly.it/226yu, oppure recandosi personalmente alle Manifatture Knos in via Vecchia Frigole a Lecce. Ulteriori informazioni ai numeri 340.5837451 e 388.7618961.

L’appuntamento sarà anche un’anteprima del Capodanno dei Popoli e della Pace, al cenone di San Silvestro saranno infatti presenti anche alcune comunità che allestiranno una tavolata con cibo tradizionale e che prenderanno parte alla serata con una piccola anticipazione di quello che accadrà il giorno successivo.

Lunedì 1 gennaio (a partire dalle 20.00 – ingresso libero), le Manifatture Knos saranno crocevia delle culture del mondo per recuperare una tradizione cittadina molto amata e da tempo interrotta: il Capodanno dei Popoli e della Pace, una grande festa insieme le comunità migranti residenti a Lecce che, con musiche, danze e cucina, animeranno una serata dedicata all’incontro e alla conoscenza reciproca.
Principale promotore dell’appuntamento è il Centro Multiculturale Etnos che ha coinvolto le associazioni e le comunità d’AlbaniaSenegalMaroccoSri Lanka,CubaKeniaEtiopiaEritreaIndiaTunisia, le comunità Rom e i richiedenti asilo dello Sprar di Lecce “per riportare al centro dell’attenzione l’idea di una vera condivisione di tutti gli spazi della città con tutte le culture e le etnie che la abitano” dicono gli organizzatori.
Una convivialità semplice, con la possibilità di degustare pietanze tipiche, si accompagnerà a danze tradizionali salentine e di tutto il Mediterraneo e alle musiche proposte dalle comunità straniere. In programma anche una mostra dei costumi tradizionali dal mondo, un’esposizione di oggettistica etnografica e la proiezione di documentari etnograficidelle culture tradizionali. In chiusura di serata l’atteso concerto – in anteprima – dell’orchestra multietnica guidata da Claudio Prima e nata nell’ambito del progetto “Knos orchestra senza confini”.