CASARANO- “Ti aspettiamo a Casarano dove i “tuoi” concittadini ti attendono con ansia. Abbiamo seguito con entusiasmo e trepidazione la tua lunga missione spaziale, la più lunga dell’Agenzia Spaziale Europea degli ultimi dieci anni. Inutile nascondere l’emozione con la quale abbiamo vissuto con te questi straordinari 139 giorni, nei quali hai sfidato l’universo in nome del progresso scientifico e per amore della conoscenza. Siamo certi che, da lassù, anche tu avrai pensato a noi quando, scrutando la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, vedevi l’Italia, la Puglia e il Salento”.
Con queste parole Gianni Stefàno, sindaco di Casarano, scrive all’astronauta Paolo Nespoli, da poco rientrato da un’ importante e lunga missione spaziale durante la quale ha dedicato una foto proprio al suo amato Salento, per invitarlo a portare la propria incredibile esperienza nella città in cui è “cittadino onorario”.
Nato a Milano e cresciuto in Brianza, Nespoli è stato “adottato” da Casarano quando fu insignito della cittadinanza onoraria nel 2008. Ha più volte compiuto interventi all’interno di istituti scolastici ed eventi culturali nel Salento, soprattutto grazie all’associazione culturale Casaranello e all’intermediazione del metereologo di Vaste Luigi Merico, suo grande amico.
“Grazie – conclude il Sindaco – per essere stato di esempio per tutti noi, in particolar modo per i giovani. Ci hai insegnato che la conoscenza non conosce ostacoli, che l’uomo deve costantemente cercare di superare i propri limiti, che il nostro Pianeta è un bene inestimabile di cui dobbiamo prenderci cura. Del resto, sono questi i messaggi che hanno sempre accompagnato i tuoi numerosi interventi pubblici, ivi compresi i tanti incontri con gli studenti degli istituti scolastici di Casarano. È bello sapere che, tra tanti cattivi maestri, i nostri ragazzi guardano a te come a un esempio e a un modello da seguire”.