1

Safis, una doppia mostra fotografica all’insegna della bellezza

 Safìs nasce da un pensiero condiviso, da una visione unica ed una doppia interpretazione dell’immagine come racconto di sé attraverso gli altri.

Safìs è la doppia personale di Ilenia Tesoro e Martina Loiola, due giovani fotografe che si stanno imponendo sul panorama fotografico salentino, unite nel percorso di crescita, distinte e distanti per stile.

La doppia mostra fotografica sarà inaugurata venerdì 24 novembre, alle ore 19, negli spazi di un antico quanto suggestivo palazzo del centro storico della città, in via Principi di Savoia, 6.

Le opere presentate in questa doppia esposizione rappresentano la dualità delle autrici. La personale della Tesoro esplicita il racconto attraverso immagini che, ad una prima impressione, potrebbero apparire di romanticismo onirico, ma la sequenza e l’attenzione sui singoli scatti rivelano una forza coinvolgente e conflittuale, contrastata e placata dal ritrovato contatto con la terra generatrice.

La personale della Loiola ricorda molto la “nuova oggettività” con le sue cromie decise, i tagli geometrici degli sfondi, la determinazione della luce, pulita, semplice, silenziosa. La narrazione delle sue immagini si snoda lungo un percorso in cui siamo portati ad inseguire il soggetto ripreso, ci rende partecipi al punto da desiderare di mettere una mano sulla spalla di questa ragazza, di cui non vediamo il viso eppur ci racconta molto di noi.

Safìs è il termine che in greco significa “chiarezza” ed è stato scelto come titolo di questa doppia personale proprio perché entrambi i lavori sono l’espressione di un pensiero dipanato, sono il frutto della ricerca di un’estetica, sono il risultato che ha portato chiarezza nella prima fase di un percorso di crescita delle due giovani autrici.

Il progetto Safìs è curato da Valeria Potì, consulente del settore, con all’attivo numerosi progetti in campo fotografico, dalla formazione alla produzione.

Sarà possibile visitare questa doppia personale di Ilenia Tesoro e Martina Loiola   fino al 29 novembre nei seguenti orari: 10-13 e 18-20.