1

In arrivo a Lecce una Scuola di Scrittura di Alto Livello

LECCE – Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Scrittura di Alto Livello Molly Bloom Salento, sede distaccata – insieme a quella di Milano – della Molly Bloom Roma, fondata da Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi. I docenti chiamati a collaborare sono tra i più importanti scrittori della letteratura contemporanea: Camilla Baresani, Paolo Giordano, Jhumpa Lahiri, Marco Lodoli, Francesco Pacifico, Alessandro Piperno, Chiara Valerio e Sandro Veronesi.
Nel Salento, le lezioni si terranno da febbraio a marzo sempre di sabato dalle 18.30 alle 21, alla Fondazione Palmieri di Lecce, in Vicolo Sotterranei, e avranno come obiettivo la realizzazione di un breve racconto, attraverso l’uso corretto degli strumenti necessari per scriverlo: Parola, Memoria, Immaginazione e Voce. Nove incontri – di cui 5 a Lecce e 4 (non obbligatori ai fini del programma) a Roma, nella spettacolare Accademia San Carlo, per imparare a individuare – attraverso l’aiuto dei docenti e grazie al supporto di un tutor – l’incipit giusto e per mettere a fuoco la natura dei personaggi, renderne la tridimensionalità e dotarli di una psicologia, facendoli muovere in una dimensione spazio-temporale che inglobi soltanto eventi funzionali alla storia. I riferimenti ai grandi classici saranno d’obbligo, non solo perché esemplari nella struttura ma in quanto dimostrazione della possibilità di perdersi e al contempo ritrovarsi attraverso la scrittura. Da qui lo slogan Molly Bloom: immaginare è conoscersi.
Per partecipare, basta collegarsi al sito www.mollybloom.it e compilare il modulo. Per info, scrivete una mail a fedreg78@yahoo.it o chiamate il seguente numero: 320 2873644.