1

Operazione “Quartieri puliti”: sabato appuntamento a San Giovanni Battista

LECCE – Sabato prossimo il quartiere San Giovanni Battista ospiterà “Quartieri puliti – curiamo insieme la città”, l’iniziativa dell’amministrazione comunale e di Monteco che prevede la pulizia di strade, piazzette e aree a verde di numerosi rioni della città nei quale le esigenze di decoro urbano non risultano sufficientemente soddisfatte dalle previsioni effettuate nel capitolato d’appalto sottoscritto con la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana. Zone nelle quali sono più evidenti fenomeni di trascuratezza, accumulo di rifiuti, degrado dello spazio pubblico e che necessitano di interventi di “straordinaria manutenzione ordinaria”.

La novità di questa seconda “tappa” del percorso Quartieri Puliti sta nella partecipazione, oltre che del Comune e della Monteco, anche di Lupiae Servizi srl e della ditta Mello srl, che saranno impegnate nella manutenzione e cura delle aree a verde del quartiere.

Come il sabato precedente a San Pio, dalle prime luci dell’alba saranno in azione i mezzi per lo spazzamento meccanico di Monteco, che percorreranno Via Siracusa, Via Brescia, Via Senigallia, Via Agrigento, Via Carrara, Via Ragusa, Via Novara, Via Alessandria, Via Campobasso, Piazzale Bologna, Piazzale Padre Pio, Piazzale Genova, Piazzale Como, Piazzale Pisa, Piazzale Siena, Piazzale Milano, Piazzale Toscanini. Accanto allo spazzamento meccanico al quartiere sarà assicurato lo spazzamento manuale e il lavaggio delle piazzette.

Anche questa volta fondamentale sarà la partecipazione all’iniziativa di gruppi di cittadini volontari. A loro disposizione Monteco metterà sacchi e guanti e insieme ciascuno potrà dedicarsi a partire alla pulizia dai rifiuti abbandonati nelle aree a verde di Piazzale Genova, Pisa, Bologna e Padre Pio.

Il ritrovo per i volontari è fissato per le 9 davanti alla Chiesa San Giovanni Battista. Oltre ad intervenire nelle zone della città che maggiormente necessitano di pulizia, l’iniziativa Quartieri Puliti ha infatti una finalità di coinvolgimento e attivazione della cittadinanza ad una maggiore responsabilità nella cura dei quartieri.