1

Riccardi ancora decisivo nel finale. Il Lecce ritrova i tre punti

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma quanta sofferenza per il Lecce per piegare una caparbia Casertana, apparsa una buona compagine con valori superiori di quelli che dicono la classifica. Nuovamente decisivo il giovane difensore Riccardi che segna in mischia a tre minuti dal termine e rimedia allo sciagurato errore di Torromino che, perdendo palla a centrocampo, aveva innescato il pareggio dei campani.

All’inizio Liverani dà un turno di riposo ad Armellino e ripropone Costa Ferreira dal primo minuto. Davanti ancora spazio per la coppia Caturano – Di Piazza con Pacilli a fara da trequartista. La novità della serata viene dalla posizione in campo del centrocampo giallorosso con Mancosu sul centrodestra e più impegnato ad aiutare Arrigoni in fase di costruzione, mentre Costa Ferreira gioca sul centrosinistra in posizione più offensiva. La Casertana si schiera con un 5-3-2 iper difensivo viste le assenze di pedine importanti tra infortuni e squalifiche.
La prima grande occasione per il Lecce al 5’ con Cosenza che però cicca il pallone dopo un rimpallo in area e nato da una punizione dalla trequarti di Lepore.
Con il passare dei minuti la Casertana prende le misure ai giallorossi e si fa anche vedere dalle parti di Perucchini. Prima è Carriero con due conclusioni a mettere i brividi alla difesa giallorossa, poi è la punta Marotta a rendersi pericoloso al 25’ ma Perucchini neutralizza in corner la sua girata a colpo sicuro.
E’ un Lecce frastornato quello di questa prima mezz’ora che subisce la pressione a centrocampo dei campani e rende poco fluida la manovra.
Alla mezz’ora l’unico vero pericolo del primo tempo per la difesa della Casertana. Un lancio illuminante di Di Matteo imbecca Pacilli davanti alla porta, ma il fantasista giallorosso si allunga troppo la palla nel controllo e il portiere ospite riesce ad anticiparlo prima della conclusione.
Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0 a 0 con Perucchini decisivo per mantenere la porta giallorossa inviolata e con il resto della squadra involuto nelle trame di gioco. Il Lecce ha dimostrato buona volontà in avanti, ma la manovra è stata troppo lenta per portare seri pericoli alla porta campana.
Combianzione veloce da Pacilli per Di Piazza, ma il colpo di testa è deviato in angolo da Cardelli.
Il Lecce che torna in campo nella ripresa sembra trasformato e i frutti di un atteggiamento diverso si vedono subito perché all’8’ la squadra giallorossa va in vantaggio. Di Piazza riceve un lancio al bacio di Mancosu, supera un difensore sullo stop, aggira il portiere e deposita a porta sguarnita.
All’11’ risposta della Casertana con Turchetta che si invola sulla linea di fondo e poi crossa al centro, ma per fortuna della difesa giallorossa Marotta spara fuori a pochi passi dalla porta. Al quarto d’ora doppio cambio per il Lecce. Fuori Costa Ferreira e Caturano e dentro Armellino e Torromino.
Al 24’ Di Piazza ha la grande occasione per raddoppiare. L’attaccante viene di nuovo imbeccato da Mancosu, ma da solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare e la palla va di poco sopra la traversa dopo la deviazione dell’estremo ospite.
Da quel momento la partita non vive di grandi sussulti, ma al 37’, quando la gara sembrava ormai incanalata a favore dei giallorossi, Torromino fa un velo inutile a centrocampo in ripartenza, ne approfitta il terzino Galli che da trenta metri trafigge un incolpevole Perucchini.
Doccia gelata per i giallorossi a cui rimangono pochi minuti per raddrizzare il risultato. Ma come già accaduto sabato scorso, ci pensa Riccardi a dare un mano a Liverani. Da un angolo a 3’ minuti dalla fine il difensore, dopo una mischia, mette la palla in rete con un perfetto rasoterra. Gol scaccia crisi per i giallorossi che dopo un primo tempo abulico, non avrebbero certamente meritato di perdere due punti. Un minuto dopo in contropiede Di Piazza potrebbe fare il terzo gol ma la sua conclusione tocca la traversa prima di perdersi sul fondo.
La Casertana negli ultimi minuti cerca di riconquistare il pareggio ma alla fine i giallorossi conquistano tre punti importantissimi per il campionato.
Il Lecce adesso è attesa dalla difficile trasferta di Siracusa, che ha battuto a domicilio la Reggina.