«In un percorso di crescita ci possono essere dei momenti di rallentamento, ma non per questo bisogna farne un dramma». con queste parole si può sintetizzare il pensiero di Fabio Liverani emerso dalla conferenza stampa di oggi in previsione del turno infrasettimanale contro la Casertana.
Il Lecce, che affronterà i campani domani pomeriggio con fischio d’inizio alle 18,30, probabilmente subirà qualche cambio nella formazione di partenza rispetto alla gara di Andria, anche perché sabato prossimo si tornerà di nuovo in campo e la trasferta di Siracusa si prospetta molto insidiosa.
Liverani commenta subito il pareggio contro gli andriesi e, come suo solito, si dimostra molto schietto, mettendo subito in evidenza come la gara di Andrea sia stata la peggiore della sua gestione dal punto di vista tecnico. «Il terreno non ci ha aiutato nel gioco palla a terra e ci sono stati diversi errori in fase di impostazione. Nel primo tempo, però, siamo stati noi ad avere le migliori occasioni e, a parte qualche tiro da fuori, non abbiamo concesso nulla alla Fidelis. Nella ripresa dopo il gol subito è stato tutto più difficile, ma i ragazzi hanno dimostrato di non mollare mai e questa è sicuramente la nota positiva della serata oltre al punto conquistato».
Sulla crisi di gol che stanno vivendo gli attaccanti in rosa, Liverani non si dimostra preoccupato. «È un momento in cui non riusciamo a servire bene gli attaccanti e loro non fanno qualcosa in più per poter essere determinanti. Non mi preoccupa la mancanza di reti quanto vedere l’atteggiamento abulico, quando invece si dovrebbe lavorare per la squadra. Se vedrò questo e magari qualche giocata individuale da parte loro, sono convinto che il gol verrà di conseguenza. Di Piazza nervoso? Matteo è un ragazzo sensibile e può subire di più la pressione, ma ha delle qualità importanti che gli permettono sempre di essere decisivo e sono convinto che ritornerà presto ad esserlo».
Sulla prossima sfida di domani contro la Casertana, il tecnico romano si aspetta una buona prova dei suoi. «I ragazzi vogliono rifarsi dalla prestazione poco brillante di sabato e, sebbene sappia che nessuna partita è facile, sono convinto che domani potremmo portare a casa i tre punti se giocheremo come sappiamo, offrendo una buona prestazione. Loro sicuramente faranno una partita attendista, ma questo ormai è il cliché di chi ci affronta.
Sul possibile turnover e sulle condizioni del campo dopo le recenti piogge, Liverani si dimostra sicuro delle proprie idee. «Ho una rosa ampia a disposizione con tanti uomini di esperienza e giovani di prospettiva. Quando sono arrivato, Riccardi non era visto come un possibile titolare, ma lui come altri si stanno impegnando molto e in questo torneo troveranno spazio tanti giocatori. Se temo il campo pesante? La mia squadra ha delle qualità importanti e sui campi veloci si trovano sempre meglio le squadre con una maggiore tecnica. Poi il terreno di gioco è curato bene e tiene bene le piogge».
In conclusione il mister parla di quanto senta sua la squadra sebbene sia arrivato a campionato in corso. «La squadra ormai la sento mia al 100% e sono felice che ci sia un bel dialogo nel gruppo. È una squadra con tante potenzialità e che da quando sono arrivato ha collezionato solo vittorie e due pareggi, quindi posso dire tranquillamente che il lavoro che stiamo svolgendo in campo sta vedendo i suoi frutti. Per vincere il campionato sarà importante fare tesoro anche dei piccoli passi falsi e capire quanto vogliamo crescere per arrivare al traguardo sperato».