Unità d’Italia e Forze Armate: Lecce ricorda due eventi storici
Domani 4 novembre l’Italia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La giornata commemora la conclusione vittoriosa per il nostro Paese della Prima Guerra Mondiale e la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti con l’Impero austro-ungarico.
Una data importante, in cui si intende onorare la memoria dei caduti, il valore dell’Unità nazionale, dell’appartenenza alla Patria e la gratitudine per i militari di allora e di oggi.
L’Amministrazione comunale sarà coinvolta nei numerosi momenti di celebrazione che si terranno durante l’arco della mattinata.
Si partirà alle ore 8.30 con la Commemorazione dei caduti presso il Sacrario del Cimitero comunale, per proseguire alle ore 9.40 con la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Lecce Mons. Domenico D’Ambrosio. Dopo la Messa, ci si sposterà presso la caserma Zappalà dove, a partire dalle ore 10.45, si terrà la celebrazione della Vittoria che prevede l’alzabandiera, gli onori ai caduti e la deposizione delle corone, i discorsi commemorativi e la lettura del Bollettino della Vittoria.
La mattinata si concluderà presso l'”Aula Baracca” della Caserma Zappalà con la presentazione dei laboratori di public history realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici della provincia, con il recupero e la valorizzazione dei cimeli e dei ricordi della prima Guerra Mondiale.
Alle celebrazioni prenderà parte il Sindaco Carlo Salvemini.
Ad arricchire le celebrazioni, la rappresentazione teatrale “Determinativo Femminile, nove donne, una storia”, realizzata dagli Istituti scolastici leccesi Banzi-Bazoli, Ciardo-Pellegrino, De Giorgi, Deledda e De Pace nell’ambito del progetto “Cento anni fa…la Grande Guerra” di cui è partner il Comune di Lecce.
Uno spettacolo finalizzato a far conoscere il ruolo della donna durante la Prima Guerra Mondiale e a valorizzare quel “fronte interno” della Grande Guerra, per la maggior parte composto da donne che dovettero prendere il posto degli uomini, un esercito sconosciuto grazie al quale la guerra stessa è stata vinta.
Il primo spettacolo si terrà alle ore 10.30 presso il Teatro Paisiello alla presenza del vicesindaco Alessandro Delli Noci e delle autorità militari e sarà riservato esclusivamente agli studenti degli Istituti scolastici. Il secondo spettacolo, a cui si potrà assistere gratuitamente, si terrà alle ore 19.30 e sarà aperto al pubblico.