Un partito aperto, un partito “vero”, un “valore aggiunto per l’intera coalizione di centrodestra”. Fratelli d’Italia si presenta così a pochi giorni dal Congresso provinciale, in programma sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 15, all’Hotel Leone di Messapia di Lecce. Sarà l’occasione per scegliere i 45 delegati che faranno parte dell’assemblea nazionale e per tirare una linea su quanto è stato fatto sinora e guardare al contempo alle prospettive del partito guidato da Giorgia Meloni. “Sarà una grande manifestazione di popolo eper il popolo – afferma il portavoce provinciale Pierpaolo Signore -. Questo è un partito in grande crescita, grazie soprattutto all’apporto dato da tutti i militanti. E la partecipazione è il nostro filo conduttore che ci consente di aprire confronti, anche serrati, ma autentici”.
“Questo è un partito vero – aggiunge il capogruppo al Comune di Lecce, Michele Giordano – dove ci si confronta e si dialoga condividendo valori e ideali. Non ci sono divisioni strutturali, bensì un continuo e proficuo dibattito interno. E il tesseramento è frutto di un percorso democratico”.
Un partito aperto a tutti, soprattutto ai giovani, “ma – avverte Signore – chi pensa di poterci entrare solo per occupare postazioni politiche ha sbagliato indirizzo”.
Quanto al rapporto con gli alleati di centrodestra Fratelli d’Italia si candida a diventare partito-guida della coalizione e, ad ogni buon conto, chiede rispetto e pari dignità a tutte le altre forze politiche del centrodestra.