Un giro del Salento per dire stop alla violenza sulle donne
In sella ad una moto per lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile: “Stop violenza sulle Donne”. La due giorni – in programma sabato 7 e doemnica 8 ottobre – è organizzata da BMW Motorrad Club Salento. L’appuntamento richiamerà nel Salento, come avviene per manifestazioni analoghe che si tengono in altre località italiane turistiche di pregio, mototuristi BMW da ogni parte d’Italia.
Si comincia sabato 7 ottobre, alle 19.30, a Caprarica con il concerto dei Briganti di Terra d’Otranto. La partenza del tour si svolgerà invece in piazza Libertini a Lecce, domenica 8 ottobre, alle 8,30. Subito dopo i partecipanti attraverseranno i Comuni di Campi Salentina, San Donaci, San Pancrazio, Torre Santa Susanna e Oria, ove si terrà una visita guidata per tutti i presenti presso il Castello e la Cattedrale. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Oria, Lecce e Caprarica di Lecce ed è realizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Renata Fonte.
“Far conoscere gli aspetti storici, culturali, turistici ed enogastronomici del Salento – spiega Alfio Zaurino, presidente di BMW Motorrad Club Salento – è uno degli scopi della nostra associazione. La diciottesima edizione del Giro del Salento quest’anno cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica su uno dei drammi che attanagliano la nostra società: la violenza sulle Donne”.
Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce aggiunge: “Abbattiamo il muro del silenzio, dell’indifferenza, della paura. Insieme, unite contro la violenza sulle donne. Unite per il cambiamento culturale. Questa volta il messaggio di non violenza volerà tra le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio e raggiungerà i cuori, le menti, le anime di uomini e donne, ragazzi e ragazze. Insieme possiamo farcela, insieme possiamo lavorare sul fronte della sensibilizzazione pubblica e restituire la speranza a donne e minori vittime di violenza e il diritto alla giustizia, alla legalità e alla verità”.
“Il Giro del Salento è un evento che mette in luce il nostro territorio – spiega il sindaco di Caprarica, Paolo Greco – e, d’altro canto, Renata Fonte fu uno dei primi politici locali, per di più donna, a battersi per la salvaguardia dell’ambiente e per la difesa della nostra terra. L’alleanza tra il Giro del Salento e il centro antiviolenza “Renata Fonte” non è causale, dal momento che entrambi hanno a cuore il benessere della nostra comunità: tra l’altro, fa piacere che un club solitamente di appannaggio maschile si metta a servizio per sensibilizzare la comunità contro la violenza sulle donne”.