Dieci automobilisti fermati in stato di ebbrezza
|
Nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ed il personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce hanno intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie.
L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva. I controlli sono avvenuti con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su i campioni di saliva prelevati.
Nel corso del servizio, 107 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool ed i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro: 10 i positivi.
Per 8 di loro si è proceduto al ritiro della patente di guida, e 3 sono stati sottoposti ai controlli per accertare la presenza di cocaina.