Si prospetta un Lecce tutto nuovo nel suo modo di attaccare quello che verrà schierato domani sera a Catanzaro per la quinta giornata del campionato di serie C. Il neotecnico Liverani nella conferenza stampa pre-gara non ha esitato nell’indicare le sue idee su come far giocare i giallorossi. «Ho un gruppo eccezionale – esordisce il mister – che si è impegnato tantissimo in questa prima settimana con me al timone. I ragazzi erano rimasti male per le dimissioni di Rizzo ma sul campo hanno reagito benissimo e sono felice di questo».
Parlando del modulo con cui affrontare la trasferta di Catanzaro, Liverani velatamente conferma il suo credo tattico fatto di due punte con dietro un trequartista. Il tecnico spiega approfonditamente in conferenza come vede in campo alcuni calciatori. «A me non piace parlare di moduli perché ogni sistema di gioco ha la sua variante in base all’allenatore che lo propone. Ho una rosa costruita bene e tante possibilità per far male agli avversari. Se dovessimo giocare con il trequartista, in rosa vedo bene Pacilli, Mancosu e anche Tsonev perché ha un buon tiro».
Poi il tecnico giallorosso si sofferma ad analizzare i ruoli di Armellino, Lepore e Caturano.
«Armellino è un giocatore di sostanza che può giocare sia da interno di centrocampo che davanti alla difesa. Lepore ha buone doti che gli consentono di giocare in più ruoli come ha fatto già nella precedente gestione. Caturano è l’unico giocatore, insieme a Dubickas ,che può giocare punta centrale se dovessi affidarmi al consolidato 4-3-3. Chiedo ai tifosi di avere pazienza perché è un attaccante che lo scorso anno faceva gol a raffica e ora ha bisogno solo di tranquillità per superare il momento di appannamento».
Sull’ampiezza della rosa e gli spazi che si possono ritagliare i giovani Liverani è fiducioso. «So che Rizzo ha sfruttato poco gli under 23. Alcuni di loro sono in ritardo, ma ho visto tante buone potenzialità e in un campionato così lungo avrò bisogno di loro, anche perché il calcio moderno non si basa più solo sulla maturità accumulata, ma anche sulle qualità che anche un giocatore giovane può offrire».
In conclusione Liverani affronta l’argomento della difficile trasferta di domani a Catanzaro contro una squadra che vive un buon momento di forma. «Domani mi aspetto una buona prestazione dai ragazzi al di là di come andrà il risultato. Ci vorranno ancora delle settimane affinché la squadra acquisisca il mio credo calcistico, ma sono fiducioso nella risposta che avrò dal campo. Giochiamo contro una squadra difficile da affrontare che ha ottimi elementi come Letizia e Benedetti. Noi però siamo il Lecce e non possiamo avere paura di nessun avversario. All’interno della gara magari potremmo avere momenti di difficoltà, ma cercheremo di vincere perché ne abbiamo le qualità».
Intanto i giallorossi sono partiti alla volta di Catanzaro con due assenze oltre a quella di Di Piazza che per fortuna ha avuto uno sconto ieri dal giudice sportivo e che quindi tornerà già nella prossima gara di campionato. Domani Liverani dovrà fare a meno di Ciancio e Marino che sono rimasti a Lecce per tornare nelle migliori condizioni già dalla gara con il Bisceglie. Il tecnico giallorosso pertanto ha convocato anche i giovani Lezzi e Dario provenienti dalla Berretti.