Settimana europea della Mobilità: Lecce prova a salire in sella
Giornate ecologiche, escursioni in biciclette, premi alle scuole che promuovono l’uso delle bici, noleggio gratuito di auto elettriche e tanto altro ancora. Anche il Comune di Lecce ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità scegliendo di adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano, nonché incentivare la mobilità condivisa (car e bike sharing).
L’iniziativa, condivisa anche dal Ministero dell’Ambiente, vede impegnate in Italia ben 77 città che hanno scelto di condividere il proprio calendario di iniziative sul sito internet http://mobilityweek.eu/. Dal 16 al 22 settembre la città sarà attraversata da tavole rotonde, biciclettate e spazi di informazione che porteranno per le strade del Comune stimoli e pratiche nuove per una mobilità cittadina più sostenibile.
Cominciamo dalle Giornate Ecologiche.
Sabato 16 e domenica 17 settembre la città di Lecce sperimenterà dalle ore 8.00 del 16 alle 24.00 del 17 la chiusura al traffico veicolare di un’ampia area corrispondente al centro storico, che sarà interessato da una chiusura totale al traffico.
Saranno libere dalle automobili la corsia di ingresso da Piazza del Bastione di Viale De Pietro, tutta Via XXV Luglio, Via A. Costa, Viale Marconi (dall’incrocio con via Maremonti fino a via Cavour), le corsie interne di via S. Francesco D’Assisi, Via Garibaldi e via Cavallotti, e le strade da cui abitualmente si accede alla Ztl: Via dei Verardi, Via Bernardini, Via Cairoli, Via Cino, e Piazza Arco di Trionfo (in corrispondenza del varco Ztl). Sulle vie che circondano la Villa Comunale, nelle corsie interessate dal divieto, vigerà anche il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata.
La Polizia Locale, coadiuvata dalla Protezione Civile, assicurerà la vigilanza agli incroci e l’assistenza agli automobilisti.
Durante le giornate ecologiche verso il centro storico Sgm metterà a disposizione due linee di autobus gratuite dalle 10 alle 24. La linea verde si muoverà lungo un percorso che conduce dal Foro Boario al centro storico, la linea blu andrà da Settelacquare al centro.
Linee | Percorso | Frequenza | Orario |
Linea Verde | City Terminal (Foro Boario), Viale Porta D’Europa, Viale Calasso, Porta Napoli, Viale Calasso, Viale De Pietro, Via Garibaldi, Viale De Pietro, City Terminal. | 10 minuti | Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del 16 e 17 settembre |
Linea Blu | Via Pitagora (Settelacquare), Piazza Palio, Via Imperatore Adriano, Via Garibaldi, Via Imperatore Adriano, Piazza Palio, Via Pitagora (Settelacquare) | 15 minuti | Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del 16 e 17 settembre |
Dalle 9.00 alle 21 di sabato 16 settembre i parcheggi di interscambio del Foro Boario e del piazzale antistante il cimitero saranno gratuiti.
Durante le giornate ecologiche la ciclofficina popolare “Ruotando” metterà a disposizione gratuitamente delle biciclette per raggiungere il centro storico a chiunque sceglierà di lasciare la propria automobile nel parcheggio delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, dove l’associazione ha la sua officina.
Nelle due giornate ecologiche nell’area di Torre del Parco sarà possibile noleggiare gratuitamente delle automobili elettriche messe a disposizione dalla società Zemove srl per raggiungere il centro storico.
Domenica 17, dalle 10.00 alle 19.00 le associazioni Fiab Cicloamici e Ruotando metteranno a disposizione una ciclofficina in Piazza Sant’Oronzo, all’interno di un gazebo informativo in sulla mobilità sostenibile. Alle 18.00 si svolgerà presso il gazebo la premiazione del concorso fotografico eco sostenibile “Bike to click”, indetto per coinvolgere la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile da raccontare attraverso le immagini, a cura dall’associazione Fiab Cicloamici”;
Escursioni in bicicletta
Sabato 16 settembre alle 9.00 dalle Manifatture Knos in Via Vecchia Frigole a Lecce partirà la prima escursione in bicicletta verso le marine leccesi.
Si seguirà il percorso: Lecce – Frigole – Torre Chianca – Spiaggiabella – Bosco di Rauccio e ritorno.
Domenica 17 settembre tre diverse escursioni partiranno dalle Manifatture Knos in via Vecchia Frigole ad orari scansionati:
alle 09.00 partirà il percorso Lecce – Torre Chianca – Spiaggiabella – Bosco di Rauccio e ritorno;
alle 11.00 il percorso Lecce – Frigole – Bacino di Acquatina e ritorno;
alle 13.00 il percorso Lecce San Cataldo e ritorno;
Mercoledì 20 settembre l’associazione “Salento Bici Tour” offrirà un tour gratuito nei luoghi della “Lecce Futura”, una escursione che partirà dal check point dell’associazione in Via Palmieri 32 e attraverserà le periferie della città. L’associazione è in grado di mettere gratuitamente a disposizione degli utenti 4 biciclette previa prenotazione ai contatti che è possibile trovare sul sito www.salentobicitour.org.
Mercoledì 20 settembre alle 11.00, presso gli Uffici di Zemove , via Colonnello Costadura n. 29, si terrà una mattinata di co-working durante la quale saranno presentati dati rilevati, raccolti su base volontaria, degli spazi pubblici da mettere a disposizione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile per una convivenza pacifica tra pedoni, ciclisti ed automobilisti, a cura della Società Zemove srl;
Gli “Stati Generali della mobilità sostenibile”
Giovedì 21 settembre dalle 18.30 all’Open Space di Palazzo Carafa l’Amministrazione Comunale convoca ordini professionali, progettisti, associazioni e portatori d’interesse ad una serata di confronto che coinvolgerà i professionisti incaricati della redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). A tutti sarà dato lo spazio di 5 minuti per esporre una o più proposte utili a migliorare la mobilità urbana.
A scuola e al lavoro in bicicletta
Giovedì 21 settembre si svolgerà il “Bike to School”. Si tratta di una pratica che consente agli alunni degli istituti scolastici di raggiungere in sicurezza a bordo di una bicicletta la propria scuola lungo un percorso controllato e condiviso con i genitori. Diverse associazioni di ciclisti a Lecce hanno sperimentato in passato, attraverso la collaborazione con singole scuole, questa pratica. Durante la settimana della Mobilità si proverà a coordinare le sperimentazioni. Il Bike to school si svolgerà nelle seguenti scuole:
- Scuola Primaria di Viale Roma e Scuola Primaria di Via Carrara , a cura dell’Associazione “ Una Buona Storia per Lecce”;
- Scuola Primaria di Via Diaz, a cura dell’Associazione “ FIAB Cicloamici Lecce”
- Scuola Primaria di Via Cesare Battisti, a cura dell’Associazione “MO.Bici”;
- Scuola Materna di Via Delle Anime, a cura dell’Associazione “Ciclopica”;
Venerdì 22 settembre il “Bike to Work”: coordinati da una associazione, dipendenti di aziende o liberi professionisti condividono un percorso ciclabile sicuro per raggiungere il proprio posto di lavoro pedalando.
- Avvocati con punto informativo presso il tribunale di via Brenta, coordinata dall’Associazione “Avvocati in Bicicletta”;
- Dipendenti del Comune di Lecce con punto informativo in Piazza S. Oronzo, coordinata dall’Associazione “FIAB Cicloamici Lecce”;
Sul blog biketoworklecce.wordpress.com è possibile creare delle squadre di alunni o di colleghi di lavoro e competere sul numero di chilometri percorsi per raggiungere la scuola o il lavoro durante la settimana della mobilità.
Scuola biciclona
Il Comune di Lecce ha trasmesso all’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce una lettera nella quale si dice disposto a premiare con il riconoscimento di “Scuola biciclona” la scuola che nel presente anno scolastico avrà adottato un intervento di tipo stabile per agevolare la mobilità ciclistica. ità.