1

Lecce, battere il Rende prima dell’«era Liverani»

Tre punti. Questo è il diktat imposto ai giallorossi per la gara odierna contro il Rende (sfida inedita, ore 18,30 al Via del Mare). Una partita che nasconde delle insidie come ha ricordato ieri nella conferenza di presentazione il tecnico giallorosso “ad interim” Maragliulo.
Ormai le voci che vogliono da lunedì sulla panchina giallorossa Fabio Liverani, ex centrocampista di Perugia, Lazio e Fiorentina, sono sempre più insistenti. Il tecnico di 41 anni ha alle spalle solo poche esperienze da allenatore, ma ha dalla sua la voglia di imporsi in una piazza importante e a cui ha detto subito sì senza riserve. Liverani ha esordito in panchina al Genoa in A, dove però fu esonerato dopo appena 7 gare, poi ha allenato il Leyton Orient in Inghilterra (nel campionato di League One, corrispondente alla nostra C, con una media di 1,1 punti in 27 gare, non certo un ottimo bottino di punti) e per concludere è stato alla Ternana in B nello scorso torneo dove ha sorpreso tutti con una media di 2 punti a partita nelle ultime 13 gare di campionato che hanno permesso la conquista della salvezza. Liverani probabilmente assisterà questo pomeriggio alla gara dei giallorossi. Una gara che, come detto, il Lecce è obbligato a vincere per non perdere contatto con la vetta e per far dimenticare la brutta prova di Catania.
Maragliulo non modificherà l’assetto imposto prima da Padalino e poi da Rizzo. Nel 4-3-3 gli unici dubbi vengono dalla presenza in campo di Ciancio, uscito malconcio dalla trasferta etnea e che comunque è tra i convocati. Probabilmente il laterale difensivo, come Costa Ferreira, inizierà la gara dalla panchina. Tra i titolari, invece, ci sarà Caturano al quale i tifosi chiedono il pronto riscatto dopo un inizio di stagione alquanto grigio.
Il Rende, che ha in classifica due punti in più dei giallorossi, dovrebbe schierarsi con un 3-5-2. Assenze importanti per i biancorossi calabresi. Mancherà il centrocampista Franco, espulso nella gara di sabato scorso contro il Siracusa e la punta Ricciardo infortunato. Il Rende è una squadra giovane che ha voglia di mettersi in mostra e cercherà di impensierire il Lecce con le ripartenze. Possibile l’esordio del centrocampista bosniaco Modic di 21 anni, scuola Milan e con esperienze in B a Brescia e Vicenza.
I giallorossi hanno studiato con attenzione gli avversari e Maragliulo vorrebbe congedarsi dai tifosi con una bella prestazione. Il tecnico leccese ieri ha chiamato il popolo giallorosso a stringersi intorno alla squadra dopo una settimana a dir poco infuocata. Da lunedì inizierà un nuovo corso per il Lecce, la speranza è che la prestazione odierna sia nel segno di una rinascita che ogni tifoso giallorosso desidererebbe come inizio per la scalata alla B.

Probabili Formazioni:

Lecce (4-3-3): Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Torromino. All. Maragliulo

Rende (3-5-2): Forte; Sanzone, Pambianchi, Porcaro; Gigliotti, Modic, Laaribi, Rossini, Blaze; Actis Goretta, Felleca. All. Trocini

Arbitro: sig. Zufferli di Udine