1

Lecce d’acciaio, il Trapani si inchina

La prima vittoria di Rizzo in campionato coincide con una splendida gara al Via del Mare, ricca di colpi di scena e che alla fine ha visto trionfare i giallorossi. Ottime le prove di Ciancio e Di Matteo per i giallorossi, oltre a Torromino che ha il merito di sbloccare la partita con un autentico capolavoro. Di Piazza è stato il solito bomber implacabile sotto porta, però la sua ingenuità subito dopo il gol, che l’ha costretto a lasciare il campo anzi tempo, sarebbe potuta costare caro ai giallorossi. Da rivedere la coabitazione di Caturano e Di Piazza, troppi movimenti simili fatti dai due e Rizzo in futuro potrebbe scegliere di alternarli per dare più profondità alla manovra.

La cronaca
Si gioca sotto una pioggia battente davanti a 9000 spettatori. All’ultimo momento è out Marino per infortunio e al suo posto gioca Drudi. La presenza di Torromino a fianco di Di Piazza e Caturano è invece una scelta di Rizzo che propone così dal primo minuto tutta la sua batteria d’attacco.
La prima grande occasione per il Lecce è già al terzo minuto. Cosenza tutto solo in area colpisce male di testa da corner. Risposta immediata del Trapani con Ferretti che da buona posizione spara fuori.
Al 15’ la migliore occasione degli ospiti. Ferretti la mette al centro per Murano ma il suo tiro a colpo sicuro. Trapanesi che si fanno pericolosi in altre due occasioni subito dopo, ma prima è bravo Perucchini a respingere su tiro di Maracchi e poi è Cosenza ad anticipare Ferretti dopo un clamoroso errore di Mancosu che perde palla al limite dell’area.
Clamorosa occasione per i giallorossi al 34’ con Di Piazza che conclude alle stelle un contropiede che Torromino avrebbe potuto gestire meglio. E’ proprio Torromino che nel recupero del primo tempo sblocca il punteggio con un’autentica prodezza. Ricevuta palla da Di Matteo sulla sinistra, si accentra attirando a sé tre giocatori ospiti e quando sembrava ormai chiuso, sferra dal limite un destro che si insacca imparabilmente alla sinistra del portiere siciliano.
Primo tempo che si conclude sul punteggio di 1 a 0 con le squadre entrambe offensive e allungate già dopo la prima parte della frazione.
Ad inizio ripresa il Lecce raddoppia. Di Piazza si invola in contropiede nella metà campo avversaria e sull’uscita di Furlan, lo fulmina con un destro rasoterra.
Di Piazza al 5’ si fa, però, espellere per fallo di reazione su Marras. Per lui si prevedono almeno due turni di stop. Neppure un minuto e Di Matteo colpisce con un braccio un cross dalla destra. Rigore dubbio per il Trapani che Murano trasforma. 2 a 1 al decimo minuto.
Al 20’ occasione clamorosa per il Trapani per pareggiare. Fraseggio dei sicialini che portano Marras a tu per tu con Perucchini, ma l’ex Alessandria calcia fuori. Alla metà della ripresa Calori passa al 4-2-4 con l’inserimento di Evacuo al posto di Girasole. Al 38’ colpo di testa di Reginaldo, da poco entrato, parato da Perucchini. Ultimo brivido per i giallorossi una punizione dal limite di Taugourdeau che si infrange sulla barriera.
Successo alla fine meritato del Lecce che ha saputo soffrire pur in inferiorità numerica per quasi un tempo.

ph Andrea Stella