Poche ore mancano alla chiusura del calciomercato e il Lecce è ancora privo di qualche tassello per completare una rosa già molto competitiva. Il ds Meluso è volato a Milano per definire possibili trattative dell’ultimo minuto. In queste ore sono state definite già due cessioni, quella di Capristo in prestito al Nardò e quella di Monaco a titolo definitivo alla Virtus Francavilla. A breve dovrebbe poi concludersi quella di Turchetta al Bassano Virtus, rimandata solo perché si sperava che potesse cambiare negli ultimi giorni il regolamento sull’utilizzo degli over 22. Vediamo cosa manca e quali sono i possibili scenari che attendono la società giallorossa in queste ultime ore di mercato.
È evidente che il tassello più importante che il Lecce deve inserire in rosa in questo momento è quello di una punta esterna giovane che possa sopperire alla partenza di Turchetta. Si è visto infatti come con l’assenza di Pacilli e la cessione di Doumbia la squadra giallorossa manchi di fantasia e rapidità sulla corsia esterna d’attacco. La cessione di Persano al Modena ha privato poi Rizzo di un terzo attaccante centrale che in una rosa che punta alla promozione dovrebbe comunque esserci. Se Meluso dovesse riuscire a prendere un giovane abile sia sulla corsia esterna sia come possibile alternativa al centro nel classico tridente usato ormai con continuità dai giallorossi, basterebbe un solo under per completare il reparto offensivo.
A centrocampo invece i giallorossi sono sicuramente in abbondanza e in questo reparto non ci saranno più sorprese anche perché Armellino è un vero jolly del centrocampo e all’occorrenza c’è sempre Lepore che può essere schierato nei tre della mediana.
Discorso diverso invece per la difesa dove Meluso, se riuscisse a portare nel Salento un difensore di categorie superiori per aumentare lo spessore della retroguardia giallorossa, sicuramente non si tirerebbe indietro. Blanchard, per esempio, un nome molto gettonato a inizio mercato e che è tornato al Carpi dopo l’esperienza al Brescia, è ormai promesso sposo al Bari, ma la trattativa ancora ieri tardava a concludersi. Se il Lecce riuscisse ad inserirsi in questa o in altre situazioni interessanti, Meluso garantirebbe a Rizzo una difesa di primissima fascia. A quel punto però dovrebbe partire uno tra Drudi e Marino, che tuttavia, essendo stati schierati già in questa stagione, potrebbero avere qualche reticenza nel lasciare il Salento.
Il countdown è iniziato e alle 23 scopriremo la rosa effettiva dei giallorossi per questa nuova stagione con l’obiettivo di salire direttamente in serie B. Da domani, infatti, sarà soltanto il campo a parlare sperando che si inizi a vincere già da sabato sera nel big match del Via del Mare contro il Trapani.