Si è parlato di Piano sicurezza, Piano traffico e Piano anti-degrado ma vi siete dimenticati degli animali. Recita più o meno così il messaggio (polemico) lanciato dall’ex assessore Andrea Guido, attuale consigliere di minoranza, all’Amministrazione Salvemini alla vigilia della festa dei Santi Patroni di Lecce. “Non ho letto da nessuna parte, nemmeno su ‘Topolino’, cosa intenda fare o farà questa Amministrazione per garantire la salute ed il benessere degli animali nei giorni della festa. Mi auguro che anche quest’anno vengano prese tutte le misure atte a vietare la vendita di animali, per tutte le attività commerciali, ambulanti ed occasionali in occasione delle festività di Sant’Oronzo”.
Di qui l’invito ufficiale al Sindaco, all’assessore alla Polizia Municipale e all’assessore con delega al randagismo ad “attivare tutti i controlli affinché possa essere rispettato nella sua interezza il regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali”.
In particolare Guido ricorda che gli animali oggetto di tali utilizzi “sono costretti a terribili sofferenze a causa della reclusione e del trasporto, dello stress, della paura, dell’esposizione al caldo o al freddo e, in conseguenza di ciò, soggetti a un’elevata mortalità, sia nel mentre sono ancora in possesso dei commercianti, sia in possesso di chi irresponsabilmente, potrebbe acquistarli o vincerli. Vigilerò e controllerò l’operato di questa amministrazione affinché possa mettere in atto tutti i controlli necessari perché tutto questo non accada”.