Ultimo appuntamento all’Anfiteatro Romano di Lecce con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti, prima delle due serate di Gala a fine mese al Teatro Romano. Venerdì 18 agosto, alle 21.30, andrà in scena “The Unknown Citizen”, performance di teatro, musica e danza in due atti su musiche di Antonio Vivaldi e John Cage e testi di Wystan Hugh Auden. Proprio da una sua celebre poesia, infatti, è tratto il titolo.
Poeta, drammaturgo e librettista inglese naturalizzato statunitense (York 1907 – Vienna 1973), Auden figura tra le massime personalità della poesia in lingua inglese del Novecento. Leader negli anni Trenta dei poeti di avanguardia, la sua produzione letteraria si contraddistingue per l’impegno politico, sociale ed ideologico, che concretizzò nella sua partecipazione alla guerra civile in Spagna. In questo primo periodo la poesia di Auden tratta il tema dell’uomo abitante anonime megalopoli e della crisi delle strutture sociali e ideologiche dell’Inghilterra. Trasferitosi negli USA, la sua poetica registra una sensibile evoluzione in senso morale e religioso con l’uso di un linguaggio sempre più oscuro e l’adozione di una sperimentazione formale assai accentuata in poesie come For the time being, About the house, The age of anxiety.
Per le coreografie di questo spettacolo, Franzutti utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare, per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo. I quadri danzati sono legati fra loro dalle rime del poeta Auden, interpretate dall’attore Andrea Sirianni, dando centralità alla sua analisi della società dell’uomo comune definito “l’ignoto cittadino”. Alle note di Vivaldi si alternano, in contrasto, le a-melodie ritmate di John Cage che ci portano alle esigenze dell’uomo moderno ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell’ansia che abbiamo chiamato contemporaneità. Le scenografie sono affidate alla pittrice Isabella Ducrot, le luci a Piero Calò. Lo spettacolo, che risulta una delle produzioni più contemporanee del repertorio della compagnia, ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica. Danzano i primi ballerini Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvàn, Alessandro De Ceglia e il Corpo di ballo del Balletto del Sud.
Il mese di agosto si chiude al Teatro Romano con due Gran Galà: il primo, in programma il 30 agosto alle 21.30, è dedicato al Mediterraneo, mentre il secondo, la sera successiva, ai Miti in scena. Gli interpreti, di entrambi i Galà, sono i solisti Martina Minniti, Alessandro De Ceglia, Nuria Salado Fustè, Alexander Yakovlev, primi ballerini della compagnia, ed artisti ospiti internazionali. Nel Galà dedicato al mito antico e alla cultura classica del 31 agosto è prevista anche la partecipazione dell’attore Andrea Sirianni.
Informazioni e prevendita: Castello Carlo V, Via XXV Luglio, Tel. 0832 246517; Balletto del Sud, Via A. Biasco, 10, Tel. 0832 453556; Salento Info Tour, Viale Porta D’Europa, Tel. 0832 498204. Prevendita on line: www.ciaotickets.com.