1

Lecce, inizio di fuoco. La prima a Francavilla poi subito le big

Ogni anno si spera che l’inizio dei Campionati non venga turbato da esclusioni e conseguenti ricorsi di società, ma anche quest’anno il sorteggio del calendario della neonata serie C ha subito le imposizioni del Tribunale del Coni, che ha ammesso il Rende nel terzo campionato nazionale.

La società calabrese era stata esclusa per aver fatto arrivare una fideiussione in ritardo e solo questa mattina il Coni ha accettato il ricorso, modificando la composizione dei gironi e il conseguente calendario. Invece di un girone a 20 e due a 18, i tre gironi di serie C saranno tutti a 19 squadre con un turno di riposo per ciascun club. Il Renate, inizialmente inserito nel girone A, è stato dirottato in quello B.
Il sorteggio di questo pomeriggio ha visto la composizione solo delle prime tre giornate di campionato, per le restanti bisognerà attendere il 24 agosto durante la riunione di Lega. Un vero pasticcio che cozza con il professionismo.
Il Lecce quindi ha avuto modo di conoscere questo pomeriggio solo le prime tre squadre che affronterà in questo campionato. E non sarà un inizio facile. Si parte sabato 26 agosto (di Sant’Oronzo) e sarà subito derby in trasferta a Francavilla, dove Lepore e soci dovranno subito vendicare la cocente sconfitta di qualche mese fa che costò il primo posto e molte possibilità di promozione. Poi sette giorni dopo, sempre di sabato, al via del Mare arriverà il retrocesso Trapani, che sta facendo benissimo in Coppa Italia. Ancora una settimana e i giallorossi andranno a Catania contro gli etnei dell’ex Curiale. Quindi il Lecce dovrà subito fare i conti con le altre big di questo girone C, un inizio non facile, ma che potrà subito far comprendere il livello del girone e le conseguenti possibilità di promozione dei giallorossi.
Intanto i ragazzi di Rizzo hanno raggiunto Pordenone dove domani sera alle 20,30 affronteranno la squadra friulana per il terzo turno di Coppa Italia. Tra i giallorossi non saranno disponibili Pacilli e Costa Ferreira che comunque saranno disponibili già dopo Ferragosto.