La prima serata proporrà una serie di appuntamenti nei giardini di Villa Tamborino – che ospita anche un angolo dedicato alla bellezza con l’azienda Natura&Benessere – spazio alle nuove “Cene di filiera colta“, realizzate in collaborazione con Puglia Expò, che si apriranno con Pietro Zito. Nel Giardino di Rosaria il programma di GustoLab, a cura di Pino De Luca, si aprirà con “Cereali, legumi e rosati salentini. Connubio estivo che sorprende, spiazza e convince” con Leda Cesari e Rosanna Mita. In Corte Mellone il nuovo appuntamento curato da Gino Di Mitri e Sergio D’Oria prenderà il via con “La tradizione della pasta fatta in casa tra sagne ‘ncannulate e minchiareddi” con Claretta Miccoli e Alessandra Quarta. Tutti appuntamenti accompagnati dai concerti jazz a cura dell’associazione Bud Powell a cura di Francesco Negro. Nel “Caffè Letterario” di Palazzo Guido le parole incontrano la musica. Prima serata con la cantautrice brindisina Alea. Nella piazza del Frantoio Ipogeo spazio a Gusto Folk con lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari a cura della Compagnia Tarantarte e la musica di Enza Pagliara e Dario Muci. Due gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: le Masserie didattiche in Piazza Duomo e il Mercatino Junior a cura di Salento Faber all’interno della Galleria Capece. I cocktail saranno protagonisti de “il gusto della bellezza” e del “Gusto di tirar tardi” con Michele Di Carlo. Tutte le sere nell’atrio di Palazzo De Donno spazio allo spettacolo “Non mi pento del Salento” di e con Massimo Giordano.
Eccellenza e conoscenza: si apre il “Mercatino del Gusto” di Maglie
Le vie più trafficate diventano luoghi di benessere e riposo, le corti dei palazzi barocchi si schiudono e diventano palcoscenico per spettacoli e riti popolari. Le piazze si trasformano in punti di aggregazione per conoscere le eccellenze del territorio salentino: olio, pasta, vino, birra artigianale, formaggi e prodotti tipici. Martedì 1 agosto prende il via la diciottesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie. Sino a sabato 5 agosto una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia proporrà oltre 50 tra cene, laboratori e degustazioni guidate, più di 40 concerti, showcase e spettacoli di danza , presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli, coinvolgendo circa 100 aziende, i migliori cuochi e chef di Puglia, ospitando giornalisti, appassionati, produttori e blogger e accogliendo migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia.
L’edizione di quest’anno, ruota attorno al tema della bellezza, nel senso più strategico e contemporaneo del suo valore e significato. Organizzata dall’omonima associazione con il sostegno di Regione Puglia,Comune di Maglie e di numerosi partner privati e con il patrocinio di Camera di Commercio e Confesercenti, la manifestazione ha scelto di investire in un futuro più rispettoso dell’ambiente con Ecofesta Puglia, la certificazione che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi.