Dall’Albania al Salento per conoscere in maniera diretta uno dei luoghi di maggiori interesse artistico, economico e culturale della Puglia. Dal 28 al 31 luglio una delegazione di amministratori e notabili albanesi sarà in visita nei paesi del Nord Salento con lo scopo di analizzarne le potenzialità e cercare di consolidare i rapporti tra Italia e Albania, sviluppando una maggiore integrazione culturale e sociale tra i due stati.
A promuovere l’iniziativa l’Associazione di Promozione Sociale “I Binari della Tradizione”, nell’ambito del progetto “Cult.Ure”, realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Nord Salento e fortemente sostenuto dal Consigliere dell’Unione e Presidente del Consiglio Comunale di Novoli, Giovanni De Luca. Tra i numerosi componenti della delegazione proveniente dalla penisola balcanica Elvis Moça, Presidente della Regione di Valona, Arben Velo, Segretario Generale della Prefettura di Fier, Arben Breshani, Presidente della Camera di Commercio di Valona, Admir Filaj, Segretario dei deputati della maggioranza del Parlamento, e Agim Haxhiraj, Direttore del dipartimento regionale di Valona Ente nazionale della cultura.
Diversi gli eventi che caratterizzeranno la quattro giorni, tra quelli più significativi il Convegno “Italia – Albania: Cult.Ure a confronto” che si svolgerà domenica 30 luglio alle ore 10.30 presso il Palazzo Baronale di Novoli in Piazza Regina Margherita, e l’incontro istituzionale fra la delegazione albanese, sindaci ed imprenditori dei Comuni del Nord Salento, in programma lunedì 31 luglio alle 10.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Campi Salentina, nel corso del quale saranno sottoscritti i partenariati.
Da evidenziare anche lo spettacolo teatrale “Incroci” che si terrà presso i giardini di Casa Calabrese-Prato, a Campi Salentina, sabato 29 luglio a partire dalle ore 21. Si tratta di una storia scritta e sceneggiata da Lorenzo Bertuccio e Massimo De Pascale, che spazia tra il reale e l’immaginario, mettendo in scena personaggi noti come Leonardo da Vinci e Batman, alle prese con situazioni paradossali.
Non mancherà dunque nulla in quella che si preannuncia, per i delegati albanesi, una visita istituzionale densa di impegni che di certo permetterà loro di conoscere approfonditamente le infinite risorse del Salento.